Foto di Marte dall'alto: lo scioglimento dei ghiacci nel polo sud

HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) è la fotocamera a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), il veicolo spaziale della NASA che sta orbitando attorno a Marte. In questi mesi ha scattato delle foto uniche, che abbiamo appositamente selezionato. Gli scatti sono stati pubblicati negli ultimi mesi di questo anno.

HiRISE è dunque una gigantesca fotocamera di 65 kg con 0,5 m di apertura, il più largo mai spedito in una missione nello spazio al di fuori della terra, tanto da permettere di catturare immagini di Marte con una risoluzione di 0.3 m per pixel. Dunque riesce a percepire e ritrarre oggetti che arrivano ai metri di lunghezza, come ad esempio il povero rover Opportunity che da mesi non manda più segnali alla NASA.

Le immagini che trovate in calce alla news appartengono ad una porzione del polo sud marziano dove troviamo ghiacco secco, ovvero diossido di carbonio (anidride carbonica) allo stato solido. Questo ghiaccio persiste anche nelle stagioni calde ma cambia costantemente la sua forma. Il fenomeno dello scioglimento avviene per via dell'esposizione al Sole: le zone più pendenti vengono colpite più intensamente dai raggi, quindi si scaldano e sublimano, ovvero passano dallo stato solido a quello gassoso (cambiamento di stato che avviene per via della bassa pressione).

Successivamente il gas si ricondensa come ghiaccio nelle zone piane, costruiendo nuovi strati solidi man mano che quelli vecchi si distruggono. Il processo può essere visualizzato grazie a questa animazione composta da due foto della stessa area in tempi diversi. Questo fenomeno spiega perché nelle foto dall'alto sembra di vedere una specie di formaggio svizzero. Gli scienziati pensano che al di sotto del ghiaccio secco ci siano aree dove risiede del ghiaccio d'acqua.

Ovviamente non c'è alcun problema di clima su Marte, così come quello praticamente certo sulla terra. Anzi, sembra che il ghiaccio secco tenda ad aumentare con il tempo.

SpazioSpazioSpazioSpazioSpazio