Foto di pompiere e koala in mezzo alle fiamme diventa ritratto del cambiamento del clima

Foto di pompiere e koala in mezzo alle fiamme diventa ritratto del cambiamento del clima
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'Eden Hills Country Fire Service, un dipartimento dei vigili del fuoco volontario nell'Australia meridionale, ha pubblicato una foto che mostra un pompiere di fronte a uno spaventoso muro di fiamme e fumo. Un koala si trova accanto a lui, nei resti di una pozzanghera d'acqua.

Questa è una delle immagini più avvincenti della crisi degli incendi che sta accadendo in Australia, ma è anche una metafora scioccante del caos climatico che stiamo affrontando. La foto è stata scattata la settimana scorsa vicino a Lobethal, nell'Australia meridionale. La comunità si trova a circa 25 chilometri a est del centro di Adelaide, la capitale dello stato. La crisi degli incendi boschivi si è concentrata principalmente sullo stato del Nuovo Galles del Sud e in particolare attorno a Sydney, ma anche l'Australia meridionale ha visto eventi catastrofici.

Le fiamme sono state alimentate dal calore da record in tutto il paese. Il massimo giornaliero medio del paese la scorsa settimana ha toccato i 40.9 gradi Celsius, e un massimo di 41.7 gradi Celsius il giorno seguente. A rendere iconica la foto è la disperazione mostrata dall'uomo e dal koala entrambi rimasti - molto probabilmente - senza casa.

L'immagine è solamente uno dei migliaia di eventi del genere che stanno accadendo giornalmente nel mondo. La crisi climatica è reale, e gli scienziati provano ad avvisarci da tempo immemore. Ignorare tutto ciò, così come stanno facendo diversi governi del mondo, non porterà a nulla di buono.

FONTE: earther
Quanto è interessante?
3
Foto di pompiere e koala in mezzo alle fiamme diventa ritratto del cambiamento del clima