Ecco la foto di un grande squalo bianco sfregiato dopo una battaglia con 2 orche

Ecco la foto di un grande squalo bianco sfregiato dopo una battaglia con 2 orche
di

Sappiamo che i nemici degli squali bianchi sono senza alcun dubbio le orche, avvistate più volte mentre attaccavano e predavano le creature. Adesso in un nuovo studio è possibile osservare delle foto del corpo di un grande bianco con segni di denti di orca, apparentemente per un tentativo di predazione da parte dei mammiferi acquatici.

Le immagini provengono da Seal Island al largo di False Bay, in Sud Africa, nel 2017 durante una spedizione di immersioni con gli squali. In questo luogo c'erano tantissimi squali bianchi, ma mentre la loro scomparsa è probabilmente dovuta a una serie di fattori, gli scienziati ritengono che uno dei fattori chiave sia stata la presenza di una coppia di orche (Orcinus orca).

Le foto della cicatrice sono state pubblicate il 14 marzo sul Marine Biological Journal dall'italianissimo autore dello studio Alessandro De Maddalena, un ex professore di zoologia dei vertebrati marini presso l'Università di Milano-Bicocca. Lo squalo nelle foto aveva un "corpo massiccio, con un largo tronco", afferma De Maddalena sullo studio.

È possibile che le ferite subite dal grande squalo bianco siano state inflitte solo giorni o settimane prima della foto, poiché le creature in questione hanno una grande capacità di guarigione (anche se è impossibile saperlo con certezza). "Forse il fallimento dell'attacco è stato dovuto al fatto che le orche stavano ancora perfezionando la loro tecnica di attacco", continua il ricercatore. "O potrebbe semplicemente essere che, come ogni predatore, possono fallire regolarmente."