Fotocamere Digitali DMC-FX12 e DMC-FX10

di

Panasonic è lieta di presentare due nuove fotocamere digitali Lumix, entrambe dotate di obiettivo Leica DC con fattore di luminosità f/2,8 ed eccezionale zoom ottico 3x (equivalente a un 35-105 mm di una tradizionale macchina a pellicola 35 mm), e di un ampio display LCD da 2,5 pollici. DMC-FX12 vanta 7,2 Megapixel, mentre DMC-FX10 è da 6,0 Megapixel. Grazie all'impugnatura attentamente ridisegnata, questi modelli offrono una salda presa a dispetto del profilo sottile e ricercato.


DMC-FX12 e FX10 incorporano l'Intelligent Image Stabilization system (sistema intelligente di stabilizzazione dell'immagine), che Panasonic sta inserendo anche in altri modelli Lumix. Questo sistema combina Mega O.I.S. (Optical Image Stabilizer) e Intelligent ISO Control, che insieme rendono più facile catturare splendide foto ogni volta che si scatta. Lo stabilizzatore Mega O.I.S., caratteristica ormai imprescindibile per le fotocamere digitali, compensa il tremolio della mano e consente di scattare foto chiare e nitide anche al chiuso, di notte o in caso di primi piani in modalità macro: tutte situazioni in cui il tremolio della mano è spesso un problema.

Lo stabilizzatore Mega O.I.S. non può tuttavia eliminare la sfocatura dell'immagine scattata nel momento in cui un soggetto si muove. È qui che interviene l'Intelligent ISO Control. Con questo sistema, il processore di immagine Venus Engine III rileva il movimento del soggetto e, se necessario, regola l'ISO e la velocità di scatto in relazione alla velocità del movimento del soggetto inquadrato e alle condizioni di luce. Questo processo si attiva automaticamente, in modo che tu possa scattare senza la preoccupazione di modificare i settaggi ogni volta che cambiano le condizioni: Lumix e il suo potente sistema di stabilizzazione intelligente d'immagine fanno tutto al tuo posto. Potrai così scattare foto senza problemi in ogni situazione e goderti la soddisfazione di immortalare immagini brillanti e nitide.

FX12 e FX10 offrono un'ampia gamma di caratteristiche che migliorano la fruibilità e aumentano la comodità d'uso. Il nuovo Quick Setting ti consente di accedere alle funzioni che si usano più spesso e di settarle in modo facile e rapido. Con la nuova funzione Date Stamp puoi semplicemente stampare la data sulle foto o sfruttare due originali opzioni offerte da Lumix: se sei in vacanza o in giro per lavoro, puoi inserire il giorno di viaggio durante il quale hai scattato l'istantanea; se invece hai un bambino, puoi stampare la sua età anche in mesi. Le informazioni aggiuntive appaiono sulle foto sia nel caso in cui vengano stampate a casa che presso un negozio di fotografia. Questi modelli vantano inoltre una memoria incorporata da circa 27 MB e sono compatibili con card SDHC a elevata capacità, garantendo così una maggiore flessibilità nelle fasi di scatto e registrazione. Anche il menu e la sua interfaccia grafica sono stati ridisegnati e i colori sono più luminosi per facilitarne la visibilità.

DMC-FX12 e DMC-FX10 sono strumenti perfetti per scattare foto eccezionali in modo semplice e in qualsiasi situazione grazie all'inserimento dell'Intelligent Image Stabilization. Migliorate sia sotto il profilo del design che della facilità d'uso, queste fotocamere saranno disponibili nei seguenti colori: nero e silver per la FX12; silver e blu per la FX10.


1. Luminoso obiettivo Leica DC f/2,8 in un corpo macchina compatto
DMC-FX12 (da 7,2 Megapixel) e DMC-FX10 (da 6 Megapixel) sono dotate di un luminoso obiettivo f/2,8 LEICA DC VARIO-ELMARIT con zoom ottico 3x, inserito in un corpo macchina accattivante e compatto. Questo obiettivo avanzato, costituito da sette elementi in sei gruppi, comprese tre lenti con tre superfici asferiche, risponde agli elevati standard Leica e offre una performance ottica eccezionale. Inoltre, con la risoluzione impostata a 3 Megapixel, la funzione Extra Optical Zoom utilizza la zona centrale del CCD per potenziare ulteriormente la capacità dello zoom, che arriva a 4,5x per la FX12 e a 4,1x per la FX10.


2. Stabilizzazione Intelligente d'Immagine: Mega O.I.S. per il tremolio della mano, più Intelligent ISO Control per la sfocatura da movimento
Panasonic ha attinto alla sua tecnologia ottica all'avanguardia per inventare il Mega O.I.S. (Optical Image Stabilizer), un sistema che previene le sfocature dovute al tremolio della mano (la causa principale delle immagini mosse). Inserito in tutta la linea Lumix dal 2005, lo stabilizzatore ottico d'immagine ha riscosso un grande successo tra gli utenti di tutto il mondo, tanto da diventare uno standard per le fotocamere digitali. Con Mega O.I.S. è più facile che mai ottenere foto belle, nitide e brillanti quando si scattano ritratti al chiuso, scene notturne illuminate o persino i paesaggi che si vedono dal finestrino di un treno.
Il tremolio della mano è la maggiore causa singola di immagini sfuocate, ma non è l'unica. Un altro problema è la sfocatura dovuta al movimento del soggetto mentre si scatta. Le Lumix che incorporano il Panasonic Intelligent ISO Control sono le prime al mondo a combattere la sfocatura da movimento. Questo sistema rileva l'eventuale movimento del soggetto e attiva automaticamente il settaggio ISO adeguato, permettendo alla fotocamera di riprendere a una più alta velocità di scatto. Se il soggetto non è in movimento, la fotocamera scatta a un basso valore di ISO e immagazzina immagini splendide e naturali. Il controllo intelligente ISO è incluso tra le modalità di scena utilizzate per riprendere i soggetti spesso in movimento, come le modalità Sport, Baby e la nuova Pet mode. Basta selezionare la modalità che meglio si adatta al soggetto e l'Intelligent ISO Control provvede alle correzioni ottimali, rendendo facile scattare foto pulite e precise.
Grazie all'Intelligent Image Stabilization (Mega O.I.S. per compensare il tremolio della mano e Intelligent ISO Control per prevenire le sfocature da movimento), Panasonic ha fatto fare un passo avanti al concetto di stabilizzazione d'immagine e ha equipaggiato le nuove Lumix DMC-FX12 e DMC-FX10 con le più avanzate contromisure anti-sfocatura di tutto il settore digital imaging.


3. Processore d'immagine LSI Venus Engine III: elevata qualità delle foto e alte performance
DMC-FX12 e DMC-FX10 adottano Venus Engine III, l'avanzato processore Panasonic per l'elaborazione delle immagini. Presente in passato solo sui modelli Lumix di fascia alta, consente la registrazione di immagini ad alta sensibilità con valore ISO 1.250 alla massima risoluzione. Grazie alla capacità di elaborazione multi-task, Venus Engine III vanta anche un eccellente tempo di risposta con un ritardo del tempo di otturazione minimo di appena 0,005 secondi. Questa rapidissima risposta permette di catturare facilmente momenti spontanei ed estemporanei. Venus Engine III consente inoltre di effettuare scatti consecutivi illimitati fino all'esaurimento della capacità delle SD/SDHC Memory Card*.
   
*La velocità degli scatti in sequenza varia in base alla Memory Card, alla dimensione delle immagini e alla loro compressione. Il numero degli scatti dipende dalla capacità della Memory Card, dalla durata della batteria, dalla dimensione delle immagini e della loro compressione.

4. Luminoso display LCD per scattare e rivedere con facilità 
DMC-FX12 e FX10 incorporano un ampio display LCD da 2,5 pollici per una comoda visualizzazione sia mentre si effettuano gli scatti sia quando si rivedono i risultati. Inoltre la tecnologia "pixel-mixed readout" del CCD accresce automaticamente il livello di luminosità delle immagini visualizzate in diretta sull'LCD: in questo modo vengono notevolmente facilitati gli scatti in condizioni di scarsa luce. Grazie al contributo della funzione Power LCD, che accresce la retroilluminazione del display del 40%, anche fotografare all'aperto in condizioni di luce intensa non è più un problema. La modalità High Angle (cui si può accedere in modo facile e veloce mediante un tasto dedicato) rende estremamente semplice guardare il display persino quando si tiene la fotocamera in alto, ad esempio per scattare sopra le teste di una folla.

5. Registrazione di immagini VGA in movimento grandi, nitide, brillanti. Perfette per la riproduzione su TV widescreen
Oltre a registrare immagini in movimento nel formato standard VGA (640 x 480) a 30 fps, le fotocamere DMC-FX12 e DMC-FX10 possono anche realizzare magnifici filmati in formato VGA wide (848 x 480) a 30 fps. Questi filmati in 16:9 sono davvero impressionanti quando vengono riprodotti su televisori widescreen. Il livello di luminosità di queste immagini in movimento è inoltre accresciuto dalla tecnologia "pixel mixed readout" del CCD.

6. Altre caratteristiche avanzate
Compatte e accattivanti, FX12 e FX10 incorporano una memoria da circa 27 MB, sempre utile quando la tua Memory Card è piena o se l'hai dimenticata. Le funzioni e le impostazioni usate più spesso, come lo scatto in sequenza, il bilanciamento del bianco, il livello ISO, la scelta della dimensione dell'immagine e della sua qualità (formato di compressione), sono raggiungibili in modo facile e veloce attraverso la funzione Quick Setting: per modificare questi valori non c'è bisogno di aprire i menu. FX12 e FX10 sono compatibili con Memory Card SDHC ad elevata capacità. L'ampia varietà di modalità di scena (incluse le nuove Pet e Sunset) rende più facile scattare foto grandiose in situazioni molto differenti. Inoltre, le modalità Sport, Baby e Pet si avvantaggiano dell'Intelligent ISO Control come descritto precedentemente, per consentire eccellenti risultati anche quando i soggetti compiono movimenti inaspettati. Quando viene utilizzato il "marine case" opzionale, la modalità Underwater (Subacquea) permette scatti subacquei con impostazioni automatiche ottimali che catturano i soggetti e l'acqua che li circonda con magnifici colori naturali. 

7. Il divertimento continua anche dopo lo scatto
Con DMC-FX12 e DMC-FX10 il divertimento della fotografia non si esaurisce affatto quando hai finito di scattare. Una funzione aggiuntiva che rende ancora più divertente la fotografia è il Direct Print mode. Ti basta posizionare il selettore posto sulla parte superiore della fotocamera sull'apposita modalità e connettere un cavo USB a una stampante Pictbridge-compatibile, e sei già pronto per stampare splendide foto. Stampa tutte le immagini che hai scattato o solo quelle che preferisci, fanne una copia o quante ne vuoi. Quando giri il selettore, la modalità che hai scelto viene indicata sul display LCD: in questo modo puoi impostare la modalità su scatto, playback o stampa diretta senza spostare gli occhi dal soggetto.
Molto interessante è anche la nuova funzione Date Stamp. Oltre a visualizzare la data dello scatto dell'immagine, FX12 e FX10 possono mostrare in quale giorno di un viaggio hai catturato l'immagine. Puoi inserire l'età di tuo figlio in base ai mesi, anche dopo aver scattato.* Queste date, utili quando si realizza un album fotografico, possono essere stampate sulle immagini sia con la tua stampante che in un negozio di fotografia. 
Con il Panasonic DMW-SDP1 HDTV Photo Player opzionale è facile fare uno slideshow delle immagini ad alta definizione 1080i delle Lumix. È sufficiente connettere SDP1 a un televisore ad alta definizione (un Panasonic Viera, ad esempio) attraverso un cavo e inserire le card di memoria SDHC/SD nell'apposito slot per vedere le foto su un grande display insieme alla famiglia o agli amici. Come le Lumix, DMW-SDP1 incorpora il processore d'immagine Venus Engine III, che permette il passaggio veloce da slide a slide e la riproduzione di filmati wide-aspect VGA (848 x 480)** che si adattano perfettamente agli schermi 16:9 delle TV HD.
Forte del proprio vasto expertise nel settore dell'elettronica di consumo, Panasonic si è prefissa l'obiettivo di dare vita a una nuova cultura fotografica lanciando macchine innovative e ad alte prestazioni, assieme ad altri avanzati prodotti di digital imaging.

*Quando una data è stampata su una foto, questa viene automaticamente ridimensionata a 3 Megapixel, oppure la dimensione originale viene mantenuta per foto inferiori a 3 Megapixel. In ogni caso, puoi scegliere di salvare o riscrivere l'immagine originale.
**Registrato con una fotocamera Lumix

Fotocamere Digitali DMC-FX12 e DMC-FX10