Quante fototessere servono per la Carta D'Identità Elettronica?

Quante fototessere servono per la Carta D'Identità Elettronica?
di

Torniamo a parlare della Carta d'Identità Elettronica, il documento di riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana che negli ultimi mesi ha superato quota 20 milioni di attivazioni, complice anche il ciclo di rilascio e rinnovo che ha definitivamente mandato in pensione le vecchie.

Fototessere Carta d'Identità Elettronica

Come indicato sulla documentazione ufficiale del Ministero dell'Interno, all'appuntamento presso l'ufficio anagrafe del proprio comune bisogna presentare tre fototessere con larghezza 35mm ed altezza minima 45mm, risoluzione di 600 dpi e colore dello sfondo bianco.

Ciascuna fotografia non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o raddrizzare la testa, tanto meno deve essere ritoccata, colorata o manomessa: il volto deve essere contenuti nell'immagine e centrato rispetto all'altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro.

Inoltre, la tessera deve essere recente e non scattata più di sei mesi prima: non deve essere piegata, spillata, tanto meno deve presentare scritte o deve essere danneggiata. L'alta qualità è un requisito fondamentale dal momento che deve essere digitalizzata.

I cittadini possono anche presentare una fotografia su supporto USB rispettando le seguenti caratteristiche, oltre a quelle elencate in precedenza:

  • Definizione immagine: almeno 400 dpi
  • Dimensione del file: massimo 500kb
  • Formato del file: JPG

Le fototessere si aggiungono agli altri documenti richiesti per la Carta d'Identità Elettronica al momento dell'appuntamento.

Quante fototessere servono per la Carta D'Identità Elettronica?