La Francia avrà un Comando Militare Spaziale: l'annuncio da Macron

La Francia avrà un Comando Militare Spaziale: l'annuncio da Macron
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella giornata di ieri il Presidente della Francia, Emmanuel Macron, in una conferenza stampa tenuta all'Eliseo alla presenza del ministro della difesa, ha annunciato che da settembre la nazione transalpina avrà un comando militare spaziale, che si configurerà come una divisione dell'Aeronautica Francese.

Macron, in un breve discorso trasmesso anche su Twitter, ha spiegato che l'obiettivo di questo nuovo ramo è di "assicurare lo sviluppo ed il rafforzamento delle nostre capacità spaziali". Il capo di stato ha anche osservato che il Comando Spaziale Militare permetterà alla Francia di rafforzare "la nostra conoscenza sulla stazione spaziale e di proteggere meglio i nostri satelliti".

Il Ministro della Difesa, Florence Parly, ha spiegato che il comando servirà a "garantire lo sviluppo ed il rafforzamento delle nostre capacità spaziali". La Parly già lo scorso mese di Settembre aveva annunciato un rafforzamento dell'impegno spaziale della Francia, ed aveva parlato di "un'autentica autonomia spaziale strategica contro le minacce portate da alcune grandi potenze", in un contesto più ampio che potrebbe portare alla militarizzazione dello spazio. La stessa aveva accusato alcuni sati di "spionaggio" contro il satellite franco-italiano Athena-Fidus, nel 2017.

Il nuovo Comando Militare Spaziale diventerà operativo nel 2020, e riprende a grandi linee la Space Force voluta da Donald Trump.