9

Continuiamo il nostro viaggio all’interno del mondo della TV soffermandoci, quest’oggi, sulle frequenze dei canali Mediaset. Dal momento che sempre più persone stanno cambiando TV e decoder in vista dello switch of al DVB-T2, potrebbe essere necessaria la risintoniziazione dei canali.
Se nella maggior parte dei casi basta effettuare la ricerca automatica per agganciarli tutti e subito, in altri è necessario inserire i dati a mano.
Mediaset trasmette su vari Mux, ognuno dei quali contiene alcuni canali. Per le reti generaliste (Rete 4, Canale 5, Italia 1, La5, TGCOM 24, ecc), è necessario effettuare la sintonizzazione del Mux Mediaset 4, presente sul canale 49 UFH con frequenza 698 MHz in tutta Italia ad eccezione della Sardegna dove il canale è 52 UHF e la frequenza è 722 MHz, con le province di Sassari ed Oristano che si spostano sul canale 58 UHF con frequenza 770 MHz.
Le versioni in HD di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 invece sono presenti sul Mux Mediaset 3, sul canale 38 UHF con frequenza 610 MHz in tutta Italia, mentre in Sardegna è necessario sintonizzarsi sul canale 29 UHF e frequenza 428 MHz. In Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria invece il canale è 24 UHF e la frequenza 498 MHz.
Per gli altri canali a pagamento di Sky o Mediaset, le frequenze sono le stesse indicate nelnostro articolo pubblicato lo scorso anno.
Altri contenuti per Televisione
Contenuti più Letti