Una fresca passeggiata in un tunnel di lava? Alle Hawaii si può fare!

Sulle isole delle Hawaii, un gruppo di scienziati ha scoperto inaspettatamente dei tunnel di lava con un grande assortimento di batteri. Come si formano questi enormi involucri? E perché alcuni batteri sono presenti ovunque?

I batteri come tutti sappiamo rappresentano gli organismi viventi più piccoli conosciuti sul nostro pianeta e si possono trovare ovunque anche in luoghi impensabili ed estremi, tanto è vero che alcuni di questi vivono nei cosiddetti "tunnel di lava" che si formano quando la parte più superficiale di una colata lavica si raffredda, creando un vero e proprio involucro, lasciando scorrere al suo interno la lava ancora calda.

Gli studiosi hanno rinvenuto tali batteri anche alle Hawaii (sono ricreate proprio alle Hawaii colonie marziane e lunari). Si tratta in questo caso di tunnel di lava di età variabile. I più "giovani" risalgono infatti a circa 65 anni fa, mentre i veterani arrivano anche ad 800 anni fa. La cosa sorprendente è che proprio da allora che ricevono pochissima luce solare.

Ciò che ha destato curiosità fra gli studiosi è che vi fosse grande variabilità nelle specie. Quando gli scienziati hanno analizzato 70 campioni di un singolo gene dell'RNA, non sono infatti riusciti a determinare la specie di questi. Ciò suggerisce quanto ancora si sappia poco di questi piccoli organismi viventi.

Inoltre, fra i batteri emersi, alcuni come i Chloroflexi e gli Acidobacteria, si presentano in quasi tutti i tunnel di lava (sono presenti anche su Marte tunnel di lava, e sono decisamente grandi) , e ciò ha fatto sì che gli scienziati ipotizzassero l'esistenza di batteri considerati fondamentali nelle diverse comunità, definiti "hub" poiché fanno da ponte tra i vari generi e specie di microbi.