Fridays for Future, oltre un milione in piazza in Italia. Greta Thunberg: "incredibili"

Fridays for Future, oltre un milione in piazza in Italia. Greta Thunberg: 'incredibili'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Come ampiamente noto, sono in corso da questa mattina in tutta Italia le manifestazioni per il clima, che stanno abbracciando le principale piazze del nostro paese, da Torino a Catania passando per Roma e Milano. Un entusiasmo travolgente, che è arrivato anche a Greta Thunberg.

Secondo i primi dati dati, complessivamente tutti gli scioperi avrebbero interessato oltre un milione di partecipanti. Solo a Roma sono 200mila gli studenti scese in piazza, un dato che fa del corteo in corso nella Capitale il più importante di tutto il paese. A Milano invece la manifestazione è arrivata a Piazza D'Uomo ed avrebbe registrato circa 150mila presenze. A Napoli gli studenti sarebbero 80mila, seguiti da i 50mila di Firenze ed i 20mila di Torino e Bologna, mentre a Palermo e Bari il dato si aggirerebbe intorno ai 10mila.

I complimenti agli organizzatori arrivano anche dai Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale su Twitter ha affermato che "sono straordinarie le immagini delle piazze di #fridaysforfuture, con così tanti giovani che partecipano con tale passione. Da parte mia e del governo c'è il massimo impegno a tradurre questa richiesta di cambiamento in soluzioni concrete. Abbiamo tutti una grande responsabilità".

Entusiasta anche Greta Thunberg, che sul proprio account Twitter ha ritwittato alcune fotografie e video provenienti dall'Italia, che ha definito "incredibili".

In uno degli striscioni è anche presente la dichiarazione fatta dalla stessa Greta all'Assemblea dell'ONU, ed ormai diventata un vero e proprio manifesto: "How dare you?".