Fusione nucleare finalmente raggiunta, ecco tutto quello che si deve sapere

Fusione nucleare finalmente raggiunta, ecco tutto quello che si deve sapere
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Così come vi avevamo preannunciato, il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha annunciato ufficialmente che la fusione nucleare è stata finalmente raggiunta. Per la prima volta, infatti, i ricercatori hanno creato una reazione di fusione nucleare che produceva più energia di quella che veniva immessa. Un passo importante per la storia umana.

L'esperimento è stato condotto il 5 dicembre presso il Lawrence Livermore National Laboratory in California e ha generato 3,15 megajoule di energia, più dei 2,05 megajoule impiegati per crearlo: con un guadagno di 1,10 megajoule.

"Scientificamente, questa è la prima volta che si è dimostrato che ciò è possibile", ha dichiarato a New Scientist Gianluca Sarri, fisico della Queen's University di Belfast. "Grazie alle teoria sapevano che sarebbe dovuto accadere prima o poi, ma non è mai stato visto sperimentalmente nella vita reale."

Oltre a essere molto più conveniente della scissione (che produce molte scorie), la fusione non rilascia anidride carbonica, il gas serra che viene immesso nell'atmosfera e causa il cambiamento climatico. Nonostante l'annuncio di martedì 13 dicembre sia un enorme passo avanti nell'energia da fusione nucleare, l'applicazione della tecnologia su scala commerciale è purtroppo ancora lontana anni.

Chanda Prescod-Weinstein, un fisico teorico, ha sottolineato che il processo utilizzato dal Dipartimento dell'Energia richiede il trizio, un isotopo raro e radioattivo dell'idrogeno.