La nostra galassia contiene circa 50 miliardi di "Pianeti canaglia"

La nostra galassia contiene circa 50 miliardi di 'Pianeti canaglia'
di

Il termine Pianeta canaglia viene attribuito ai corpi celesti che non hanno una stella di riferimento, ma vagano nello spazio perché espulsi, misteriosamente, dal loro sistema. Le domande sul loro conto sono tante.

Come si formano? Perché 'fuggono via' dal loro sistema? Che aspetto potrebbe avere la vita in questi pianeti? Difficile rispondere dato che potrebbero essere ovunque e sono spesso lontani da fonti di luce.

Questi pianeti vagabondi sono noti alla scienza da secoli ma solo recentemente ne abbiamo trovati alcuni e, nonostante ciò, rimangano ancora un grande mistero. Secondo una recente simulazione infatti, ci potrebbero essere un numero impressionante di pianeti canaglia: circa 50 miliardi solo nella Via Lattea.

La simulazione in questione è stata costruita prendendo come esempio 1500 stelle, con 2522 pianeti in orbita intorno a 500 stelle, posizionate in un luogo reale chiamato ammasso del Trapezio. Alla fine della simulazione 350 pianeti sono diventanti canaglia entro i primi 11 milioni di anni. Considerando che quella osservata è solamente una piccola regione dello spazio, i pianeti vagabondi aumenterebbero esponenzialmente all'interno di un'intera galassia come la Via Lattea.

Teoricamente quindi, se tutti gli ammassi stellari producono pianeti canaglia allo stesso ritmo del grappolo simulato del trapezio, secondo gli astronomi dell'Università di Leida (in Olanda), allora la nostra galassia potrebbe avere fino a 50 miliardi di questi pianeti canaglia.

Quanto è interessante?
12