Quante galassie ci sono all'interno del nostro Universo?

Quante galassie ci sono all'interno del nostro Universo?
di

Sappiamo che l'Universo è un luogo quasi infinito e, quando capita di pensare ai suoi anfratti, molte volte si finisce con un gran mal di testa. A tutti sarà sicuramente capitato di chiedersi: ma quante galassie ci sono nell'Universo? Le stime attuali suggeriscono che ce ne siano fino a 2 trilioni.. solo nella parte osservabile.

Ognuna di queste strutture ha una sua caratteristica: nel corso di milioni di anni, formano gas, polvere, stelle, pianeti e lune. Al centro della maggior parte delle galassie si trova un buco nero supermassiccio, che "tiene insieme" le stelle vicine. Ci sono cinque tipi principali di galassie: spirale, spirale barrata (come la Via Lattea) , lenticolare, ellittica e irregolare.

"Contare" tutte le galassie che si trovano all'interno del campo visivo di uno strumento non è un compito facile. Ci vuole molto tempo e, molte volte, le osservazioni vengono disturbate dalla polvere o altri "fastidi" che potrebbero distorcere la luce di queste strutture. Inoltre, ci sono anche delle galassie che non possiamo nemmeno vedere. Poiché il nostro Universo si sta espandendo, alcune galassie estremamente lontane e vecchie, che si sono formate poco dopo il Big Bang, si stanno "allontanando" da noi. È, quindi, praticamente impossibile individuarle con la tecnologia attuale.

Un team di ricercatori dell'Università di Nottingham, grazie alle immagini del cosmo di Hubble e di altri osservatori, ha stimato che le galassie all'interno dell'Universo osservabile siano di un fattore compreso tra 10 e 2 trilioni. Grazie a futuri strumenti come il James Webb Space Telescope, saremo in grado di individuare galassie ancora più lontane e celate alla vista. L'osservatorio a infrarossi è 100 volte più potente di Hubble, arrivando dove nessuno è mai arrivato prima.

Non vediamo l'ora.

Quanto è interessante?
5