Galaxy Note 7: il richiamo costerà a Samsung 1 miliardo di Dollari

di

Secondo le stime diffuse dagli analisti di Bloomberg, il richiamo del Galaxy Note 7 costerà a Samsung fino ad 1 miliardo di Dollari. Un costo esorbitante, ma che include tutti i 2,5 milioni di dispositivi venduti nelle due settimane di lancio.

Non si sa però quante unità siano realmente difettose ed includano la batteria incline a prendere fuoco ed esplodere durante la ricarica.
Tuttavia, il potenziale danno economico dell’azienda rappresenta meno del 5% del suo reddito netto di 20,6 miliardi di Dollari previsti per il 2016. Parte potrebbe essere assorbito da Samsung SDI, che ha fornito il 70% delle batterie per Samsung, che ha immediatamente interrotto le ordinazioni.
Il danno più difficile da riparare è quello che riguarda il potenziale vantaggio che il Galaxy Note 7 aveva guadagnato rispetto al prossimo iPhone 7, che sarà presentato tra due giorni. Anche se il Note 7 ha ottenuto recensioni positive, in chiave marketing quanto successo di recente ha senza dubbio causato un impatto grave sull’immagine del dispositivo.
Tuttavia, un analista di IDC Singapore sostiene che qualora Samsung dovesse impiegarci meno tempo del previsto a riparare il danno, l’immagine non ne dovrebbe uscire distrutta come ipotizzato da molti.