Galaxy Note Edge: data di lancio in Giappone

di

A diverse settimane dall'evento Unpacked di Samsung in cui è stato presentato a sorpresa, l'interessante ed originale Galaxy Note Edge ottiene la sua prima data di lancio in un mercato, più precisamente quello giapponese e via operatore NTT DoCoMo. A partire dal 23 ottobre l'Edge affiancherà il Sony Xperia Z3 nei negozi del carrier nipponico e diventando, di fatto, un nuovo concorrente del prestante Note 4 della stessa Samsung. Difficile sapere quando arriverà anche sul mercato occidentale, ma a questo punto dovremmo sapere qualcosa a breve.

Ricordiamo che il Note Edge non avrà una distribuzione ampia come il Note 4. Come dichiarato dal presidente di Samsung, DJ Lee, tale terminale non è altro che un "Limited Edition Concept Device", magari prodotto per testare il mercato e il gradimento dell'utenza per un prodotto così originale. Samsung, infatti, prevede di spedire appena 1 milione di Galaxy Note Edge nel corso del 2014, contro i 10 milioni del Galaxy Note 4.
Questo nuovo dispositivo ha praticamente le stesse caratteristiche tecniche del Note 4: stessa fotocamera da 16 megapixel, monitor per la frequenza cardiaca, stesso design metallico in finta pelle per la parte posteriore, stessa memoria interna e processore, ed anche la medesima funzione Multi Window del nuovo phablet top di gamma 2014. Le differenze sono da ricercare nel display. Il pannello montato dagli ingegneri è da 5,6 pollici Quad HD, quindi con risoluzione di 2560x1440 pixel, ma nella parte destra è curvato verso il bordo. Questa piccola ma importante novità dividerà lo schermo, di fatto, in due parti e gli utenti li potranno gestire in modi differenti, inserendo widget ed applicazioni dedicate. Alcune volte questo bordo destro agirà come una sorta di barra strumenti, ma potrà essere utilizzato come orologio, sveglia e menù.