Galaxy S10 ha lo schermo dai colori più accurati di sempre, secondo Display Mate

Galaxy S10 ha lo schermo dai colori più accurati di sempre, secondo Display Mate
di

Sono decisamente lontani i tempi in cui i display OLED comportavano un eccesso di saturazione e colori lontani dal reale. L'autorevole Display Mate ha avuto modo di analizzare a fondo il pannello del nuovo Samsung Galaxy S10, incoronandolo come il migliore di sempre in quanto ad accuratezza cromatica.

I risultati dei test parlano chiaro: la luminosità di picco è del 17% superiore rispetto a quella della già ottima generazione precedente, toccando i 1.215 nits, nuovo record per uno smartphone che utilizza un pannello OLED. Questo significa che la leggibilità del display è sensibilmente incrementata sotto la luce diretta del sole o in ambienti particolarmente illuminati.

Per quanto riguarda i colori, Samsung ha deciso di cambiare un po' il suo modus operandi, implementando il Precision Factory Display Calibration. Ciò ha permesso di segnare un gran numero di record, a partire dall'accuratezza cromatica, che viene definita "indistinguibile dal reale, e quasi certamente molto meglio rispetto al vostro smartphone attuale, la vostra TV in alta definizione, tablet, notebook o monitor da PC".
Altri record riguardano l'ottimo contrasto, la luminanza di picco e gli angoli di visione.

Samsung ha continuato negli anni a credere nella tecnologia OLED applicata agli smartphone, migliorandone la qualità ad ogni iterazione dei suoi terminali flagship. La stessa Display Mate aveva premiato nel 2018 sia Galaxy S9 che Galaxy Note 9.