Il Galaxy S10 ingannato da un'impronta digitale stampata in 3D

Il Galaxy S10 ingannato da un'impronta digitale stampata in 3D
di

Negli ultimi anni abbiamo a più volte parlato dei vari sistemi ideati da malviventi informatici e ricercatori di sicurezza per ingannare il riconoscimento biometrico introdotto dai produttori degli smartphone sugli ultimi top di gamma. Per quanto riguarda il riconoscimento facciale, l'esempio più eclatante è quello delle fotografie.

Tuttavia, alcuni utenti avrebbero anche trovato un modo per ingannare il sensore per le impronte digitali in-screen presente sul Galaxy S10 di Samsung.

Darkshark in un post pubblicato su Imgur mostra un modo ideato per aggirare il riconoscimento biometrico dello smartphone top di gamma 2019 della società coreana. Il sistema è molto semplice: l'utente ha scattato una fotografia all'impronta digitale su un bicchiere, l'ha quindi elaborata con Photoshop ed ha realizzato un modello usando 3DS Max, che gli ha permesso di estrudere le linee della foto, rendendola in 3D.

Dopo una stampa di tredici minuti, e tre tentativi, è stato in grado di stampare una versione dell'impronta su un vetrino che quando poggiato in prossimità del sensore, sblocca regolarmente il dispositivo.

Il sensore per le impronte digitali del Galaxy S10 infatti non si basa su uno scanner capacitivi utilizzato in altre versioni del telefono, ma usa un sensore ultrasonico che almeno teoricamente dovrebbe essere più difficile da ingannare. Darkshark però sottolinea che non ci è voluto molto per falsificare la propria impronta digitale, ed il sistema da lui ideato funziona regolarmente anche con le applicazioni che consentono di effettuare pagamenti, il che potrebbe essere motivo di grande preoccupazione.

Inoltre, con una stampante 3D "è possibile eseguire l'intero processo in meno di tre minuti".

Nei giorni immediatamente successivi alla presentazione del Galaxy S10, uno youtuber aveva mostrato che è possibile ingannare il riconoscimento facciale con una fotografia.

Quanto è interessante?
4