Anche il Galaxy S2 di Samsung si aggiorna ad Android 12: uno sviluppatore ce l'ha fatta

Anche il Galaxy S2 di Samsung si aggiorna ad Android 12: uno sviluppatore ce l'ha fatta
di

Poco più di un anno fa su queste pagine avevamo riportato la notizia dell'arrivo di Android 11 sul Galaxy S2 di Samsung. Ebbene, la community ci è ricascata ed uno sviluppatore è riuscito a portare sullo smartphone di 11 anni fa il nuovo Android 12 di Google.

Nella fattispecie, lo sviluppatore rINandO è riuscito a portare LineageOS 19.0, che appunto si basa su Android 12, sulla variante internazionale dello storico (ed ormai obsoleto) smartphone del colosso coreano.

Ovviamente, pur riuscendo a portare a termine quella che possiamo a tutti gli effetti definire un'impresa, l'utente è dovuto scendere a compromessi. LineageOS 19.0 su Galaxy S2 gira senza troppi intoppi e la maggior parte delle componenti hardware (come il WiFi, Bluetooth e l'uscita audio) sono perfettamente funzionanti.

Nell'elenco dei moduli che non funzionano o che causano problemi c'è quello relativo alla registrazione di video con la fotocamera, ma anche il supporto microG ed al Live Display.

Il progetto è ancora in divenire, e può essere seguito direttamente attraverso il thread dedicato sul forum di XDA.

Solo qualche giorno fa su queste pagine abbiamo mostrato Android 12 perfettamente funzionato sul Samsung Galaxy S3, uno smartphone lanciato ormai dieci anni fa. Il tutto si aggiunge in un contesto che vede Samsung ormai pronta ad annunciare il Galaxy S22.

FONTE: 9to5google
Quanto è interessante?
2

Samsung Galaxy S II

Samsung Galaxy S II
  • Produttore: Samsung
  • Prezzo: 599€
    • Caratteristiche tecniche
    • +