Galaxy S8: i nuovi smartphone Samsung avranno un’enorme potenza di calcolo?

di

Samsung è ancora alle prese con i guai alle batterie del Galaxy Note 7, ma interessanti leak riguardo il Galaxy S8 cominciano a diffondersi tra gli addetti ai lavori. Il più recente proviene da Forbes, e anche se alcune di queste informazioni sono già note, i dettagli sul SoC del Galaxy S8 sembrano essere molto interessanti.

Il Galaxy S8 potrebbe sfruttare una GPU ARM Mali-G71, dalla potenza di calcolo molto elevata. Se a questo aggiungiamo i rumor sul display 4K e sul pressore octa-core Snapdragon 830, diventa chiaro che questo potrebbe essere uno smartphone mostruosamente potente. Più potente, sostengono gli analisti, di quello di cui ha bisogno la stragrande maggioranza dei consumatori. Il processore Qualcomm potrebbe infatti raggiungere i 3.2 GHz di velocità, contro i 2.4 GHz del nuovo Snapdragon 821.

Il Galaxy S8 potrebbe essere l’asso nella manica nel caso Samsung preveda di inseguire la realtà virtuale con il suo dispositivo, potendo sfruttare appieno tutte le specifiche dello smartphone. Sembra una mossa logica da supporre, dal momento che Samsung ha mostrato molto interesse nel sostenere il suo Gear VR, lanciando una nuova iterazione del dispositivo insieme al Galaxy Note 7.

La corsa per il dominio dei dispositivi di realtà virtuale si sta facendo sempre più agguerrita. Non abbiamo solo Oculus Rift e HTC VIVE a competere, ma anche Sony si prepara a lanciare la sua nuova PlayStation VR. Ci sono in lizza un sacco di aziende per cercare di accaparrarsi una fetta della torta VR, e se le specifiche del Galaxy S8 si riveleranno all'altezza, vorrebbe dire che Samsung potrebbe entrare in grande stile nella realtà virtuale.

Ovviamente, nulla è scolpito nella pietra fino a quando Samsung non svelerà le sue carte, e per una conferma dovremo attendere ancora un po’ di tempo. Eppure, non sarebbe sorprendente vedere Samsung rilanciare il suo brand con Galaxy S8, soprattutto dopo il disastro del Galaxy Note 7.