Genius Bar: Apple starebbe per mandare in pensione lo storico logo

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Angela Ahrends, il nuovo capo della divisione che si occupa della vendita al dettaglio dei prodotti Apple, potrebbe presto mandare in pensione uno dei simboli storici dell'ecosistema della Mela. A quanto pare, infatti, i californiani starebbero rimuovendo dagli Store fisici lo storico logo del Genius Bar, che come ormai noto raffigura il simbolo dell'atomo con la scritta “Genius Bar”.

Il debutto di questo stemma è avvenuto nel 2001, ma a quanto pare potrebbe presto andare in pensione a favore di una grafica diversa. L'ultimo negozio in cui il simbolo è stato rimosso è quello di Corte Madera, nel North California.
Ovviamente i clienti storici della società non hanno preso bene la notizia, dal momento che si tratta di un simbolo che ha accompagnato grossa parte della storia di Apple ed a cui gli utenti si sono affezionati.
Il logo, in cui è presente la rappresentazione chimica dell'atomo, giustificava proprio la parola “genius”, ma è passato attraverso diverse revisioni nel corso degli anni per soddisfare le varie esigenze di architettura dei negozio. La prima versione, quella che fu introdotta da Steve Jobs, infatti, era tridimensionale, ed includeva anche le foto di molti personaggio famosi che hanno fatto la storia. Successivamente le foto sono state sostituite con i prodotti e dei neon retroilluminati.