Genome Editing: scoperto a Trento un metodo per correggere le alterazioni nel DNA

Svolta storica nel campo del genome editing. Direttamente dal Cibio Università di Trento, arriva una piacevole notizia. I ricercatori, secondo quanto affermato dalle principali testate del nostro paese, hanno messo a punto un metodo capace di rendere il genome editing estremamente preciso, per correggere le alterazioni del DNA

Questo metodo, pubblicato sulla testata del settore Nature Biotechnology, potrebbe essere potenzialmente utilizzato per correggere le alterazioni di malattie genetiche e soprattutto i tumori.

Anna Cereseto, professoressa del Cibio-Center for Integrative Biology, nonchè autrice dell'articolo, sostiene che si tratta di "un enzima di affidabilità assoluta, che effettua il cambiamento soltanto nel punto stabilito", che è stato battezzato evoCas9.

Secondo quanto riportato dalla stampa specializzata, questa tecnica del "correttore perfetto" potrebbe essere applicata in numerose circostanze che vanno oltre le malattie genetiche ed i tumori, dal momento che i campi di applicazione sono molti e si estendono anche a settori non medici, ad esempio il miglioramento delle piante per l'interesse alimentare e gli animali da allevamento.

In questo momento la nostra evoCas9 è la macchina molecolare migliore al mondo per il genome editing" continua la Cereseto, che parlando dello studio ha affermato che "EvoCas9 è stata sviluppata sottoponendo Cas9 a una evoluzione darwiniana in provetta, da qui il nome evoCas9. Cas9 nasce nei batteri, dove la sua imprecisione è un vantaggio perché funziona come una sorta di sistema immunitario contro i Dna estranei che, tagliando qua e là, inattiva meglio il nemico. La nostra intuizione è stata di fare evolvere Cas9 in cellule non batteriche, i lieviti, che sebbene semplici sono molto più vicine a quelle umane. Qui l’abbiamo fatta diventare ciò che ci interessa sia: un cesello che intarsia solo dove deve, un’arma di precisione che colpisce in un punto e risparmia tutto il resto. Questo renderà il suo impiego nella clinica finalmente sicuro".