Gentiloni contro il braccialetto di Amazon: "la sfida è la qualità del lavoro"

di

Da qualche ora sta facendo molto discutere la decisione di Amazon di brevettare il braccialetto per controllare i movimenti dei propri lavoratori, sebbene comunque nel brevetto non vi sia alcun riferimento esplicito. A riguardo è intervenuto anche il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.

Secondo il premier, che è intervenuto a Roma nel corso di un evento elettorale, "è facile declamare sui temi dal lavoro, ma la sfida è il lavoro di qualità e non il lavoro con il braccialetto".

Un chiaro riferimento a quanto fatto di recente da Amazon, che nel nostro paese non sta certo attraversando un periodo positivo, soprattutto dopo gli scioperi e le polemiche del Black Friday che avevano messo sul piede di guerra le associazioni dei lavoratori.

Gentiloni non è sceso nei dettagli è si è limitato a rilasciare una breve dichiarazione sul tanto discusso braccialetto di Amazon, che sicuramente sarà oggetto di non poche polemiche anche nel corso delle prossime ore.

Prima di diffondere allarmismi, però, ci teniamo a precisare che si tratta di un concept, e non è detto che veda la luce. Le società della Silicon Valley, inoltre, sono solite presentare brevetti solo allo scopo di ampliare il proprio portfolio, e spesso i prodotti immaginati non raggiungono nemmeno la catena di montaggio.