8

Se Milano si avvia al lancio dei taxi volanti, dal Giappone arriva un progetto mostrato giovedì al Detroit Auto Show. Si chiama XTURISMO ed è un hoverbike (anche se ricorda più una moto) che è in grado di volare e raggiungere fino a 100 Km/h dii velocità e garantisce un’autonomia di 40 minuti.
Il progetto è di una startup giapponese, che ha consentito al co-presidente del salone dell’auto Thaz Szott di fare un giro di prova. Il dirigente si è detto estasiato per l’esperienza ed ha affermato che “è fantastico! Certo, avevo un po’ di apprensione, ma ero così eccitato. Avevo letteralmente la pelle d’oca e mi sentivo un ragazzino”. Per il futuro, Szott ipotizza un utilizzo di prodotti come questi per la consegna di beni e servizi, ma evidentemente non a breve termine.
AERWINS Technologies, la società che ha creato XTURISMO, è nota anche per la progettazione di droni e veicoli aerei senza pilota.
L’hoverbike è già in vendita in Giappone, ma una versione più piccola arriverà negli Stati Uniti nel 2023 al prezzo di 775.400 Euro. Il CEO dell’azienda ha però precisato a Reuters che entro il 2025 l’azienda vuole lanciare un modello più piccolo da 50mila Euro circa.
Un filmato di XTURISMO può essere visto direttamente sul sito Euronews.
Altri contenuti per Robotica
Contenuti più Letti