Il Giappone punta su Marte, esplorerà le lune del pianeta: Fobos e Deimos

Il Giappone punta su Marte, esplorerà le lune del pianeta: Fobos e Deimos
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'agenzia spaziale giapponese JAXA ha annunciato oggi di aver dato il via libera a una missione per dirigersi sulla luna marziana Fobos, il maggiore e il più interno dei due satelliti naturali del Pianeta Rosso. Si chiamerà ufficialmente Martian Moons Exploration mission (MMX).

Il piano è quello di lanciare un veicolo spaziale sulla satellite nel 2024, e passare tre anni a sorvegliare entrambe le lune di Marte, Fobos e Deimos. L'obiettivo è quello di creare una mappa dettagliata delle superfici di entrambi i satelliti, usando ben 11 strumenti. L'astronave raccoglierà un campione di terra di soli dieci grammi da almeno due centimetri sotto la superficie della luna prima di tornare, successivamente, sul nostro pianeta.

La missione potrebbe rispondere a una domanda piuttosto semplice: come si sono formate entrambe le lune di Marte? Sono asteroidi intrappolati nella gravità di Marte o si sono separati dal Pianeta Rosso dopo uno scontro violento? Gli scienziati vogliono anche sapere come abbia fatto Marte ad acquisire la sua acqua durante la (sospetta) fase ambientale simile alla Terra. Studiando la composizione delle due lune del pianeta, gli scienziati sperano di capire meglio l'evoluzione del Pianeta Rosso.

L'agenzia spaziale giapponese potrebbe riuscire nell'impresa, visto che si tratta di una missione simile a quella condotta su Hayabusa2.