Esiste una GeForce RTX 3080 Ti da 20 GB: Gigabyte l'ha messa in vendita!

Esiste una GeForce RTX 3080 Ti da 20 GB: Gigabyte l'ha messa in vendita!
di

Dopo mesi di rumor e una fugace apparizione su un sito di benchmark russo, parrebbe confermata l'esistenza di alcune schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti prodotte da Gigabyte e con una VRAM da ben 20 GB, che sarebbero persino già in commercio.

Si tratterebbe di prodotti pensati per i consumatori e creati da Gigabyte, in particolare della scheda video Gigabyte GeForce RTX 3080 Ti Gaming OC, che si trova attualmente alla sua nona revisione. Il nuovo modello si pone come un’alternativa valida sia rispetto alla precedente versione della componente, che aveva una memoria di “soli” 12 GB di GDDR6X, sia a confronto con le RTX 3080 Ti da 20 GB di VRAM sul mercato, come la AORUS Xtreme e la AORUS Master, il cui prezzo però è di gran lunga maggiore rispetto a quello di una comune scheda grafica da gaming.

La nuova Gigabyte, inoltre, sarebbe perfetta per il mining di criptovalute, perché prodotta prima dell’introduzione dei chip Ampere LHR, che svolgono la funzione di blocco del mining in molte altre schede video. Ciò permetterebbe alla RTX 3080 Ti Gaming OC di eseguire algoritmi a velocità molto elevata senza alcun problema, arrivando al 150% della velocità dei modelli attualmente in commercio, che hanno infatti un limitatore di hash rate per le criptovalute.

La Gigabyte GeForce RTX 3080 Ti Gaming OC sarebbe già disponibile presso alcuni rivenditori, anche se non in Italia: non abbiamo ancora idea del costo del prodotto, anche se possiamo ipotizzare che sia maggiore del prezzo delle RTX 3080 Ti già in commercio. Va tuttavia ricordato che la disponibilità di queste schede video è molto limitata per via della generale scarsità di semiconduttori, quindi reperirne una sarà pressoché impossibile per molti appassionati.

FONTE: WCCFTech
Quanto è interessante?
1