Trovato un gigantesco osso di dinosauro in un sito della Francia

Trovato un gigantesco osso di dinosauro in un sito della Francia
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'osso della coscia di un dinosauro gigantesco è stato trovato questa settimana, dai paleontologi francesi, in un sito della Francia sudoccidentale, dove dal 2010 sono stati rinvenuti i resti di alcuni dei più grandi animali mai vissuti sulla Terra.

Si pensa che il femore, lungo due metri, trovato nel sito archeologico di Angeac-Charente appartenesse a un sauropode, dinosauri erbivori con collo e coda molto lunghi diffusi nella tarda era giurassica, oltre 140 milioni di anni fa.

"Questa è una grande scoperta", ha detto a Reuters Ronan Allain, paleontologo del Museo di Storia Nazionale di Parigi. "Sono stato particolarmente sorpreso dallo stato di conservazione di quel femore. Questi sono animali che probabilmente pesavano dalle 40 alle 50 tonnellate." Nel sito vicino alla città di Cognac, afferma Allain, i paleontologi hanno trovato più di 7.500 fossili di oltre 40 specie diverse dal 2010, uno dei più grandi siti dell'Europa.

Pochi centimetri e il fossile avrebbe potuto battere il record mondiale del più grande osso di dinosauro mai scoperto, ma trovare dei resti così ben conservati è comunque una cosa estremamente rara. Il sito in questione è stato, oltre 130 milioni di anni fa, una palude frequentata da oltre 45 diverse specie di vertebrati, tra cui tartarughe, coccodrilli, dinosauri, sauropodi, stegosauri e tantissimi altri animali.

L'osso trovato pesa circa 500 chilogrammi, una conferma del fatto che i sauropodi possono essere considerati gli animali (di terraferma) più grandi mai vissuti sulla Terra. Per fare un esempio della loro dimensioni, a parte poche altre creature acquatiche estinte, questi dinosauri erano più grandi anche della balenottera azzurra, l'animale più grande esistente oggi.

Trovato un gigantesco osso di dinosauro in un sito della Francia