
Gionee dichiara bancarotta: ripercorriamo la storia dell'azienda
Il noto produttore di smartphone Android Gionee ha ufficialmente dichiarato bancarotta per via dell'accumulo di miliardi di debiti. Per anni una delle più grandi aziende cinesi del settore, la società con sede a Shenzen nel 2012 deteneva il 4,7% del market share cinese (dati Gartner).
In particolare, stando anche a quanto riportato dai colleghi di GSMArena, un tribunale di Shenzhen ha accettato la richiesta di fallimento/liquidazione da parte di Huaxing Bank. Questo significa che potrebbe ancora esserci spazio per una riorganizzazione aziendale, che il fondatore Liu Lirong pensa si potrebbe mettere in atto nel giro di 3/5 anni. Nonostante questo, la situazione non è di certo rosea e in molti pensano che difficilmente la società cinese rivedrà il suo periodo d'oro (nel corso della sua attività, Gionee ha venduto oltre 40 milioni di unità). Pensate che il debito accumulato con oltre 600 creditori ammonta a 20,2 miliardi di CNY (circa 2,5 miliardi di euro).
C'è anche una storia particolarmente strana legata alla bancarotta di Gionee. Stando a diversi rumor apparsi online, la situazione potrebbe essere dovuta anche al gioco d'azzardo. Interrogato in merito, il fondatore Liu Lirong ha confermato di aver perso una cifra pari a 130 milioni di euro al casinò, ma non è chiaro se questo abbia svolto un qualche ruolo nella vicenda. Alcuni rumor online descrivevano una perdita ben più alta: 1,2 miliardi di euro.
Gionee è riuscita a guadagnarsi delle buone fette di pubblico negli ultimi 14 anni. Dal 2002, anno della sua fondazione, l'azienda cinese ha sempre cercato di espandersi fino ad arrivare anche in India e in altri mercati. Il mercato indiano è ancora molto importante per la società, visto che in questi giorni verranno lanciati due nuovi modelli.
Per quanto riguarda l'Italia, nel 2014 Gionee ha collaborato anche con l'azienda nostrana NGM. Un esempio della partnership è lo smartphone Android denominato Forward 5.5, che potete vedere nell'immagine presente qui sotto. Per il resto, nel corso degli anni la società ha effettuato diversi esperimenti interessanti. Gionee M2017 era uno smartphone con una batteria da 7000 mAh lanciato nel dicembre 2016, Gione Elife E8 era in grado di scattare foto a 100MP già nel maggio 2015 e Gionee W909 era un dispositivo a conchiglia, ad esempio. La società cinese era riuscita a farsi conoscere dagli appassionati soprattutto per via della particolare attenzione riposta nella durata della batteria dei suoi smartphone. Cosa succederà in futuro a Gionee? Staremo a vedere.
Altri contenuti per Smartphone
- Mercato degli smartphone sempre più giù: le ultime previsioni sono catastrofiche
- Smartphone più economici durante le festività di Natale: forti sconti in arrivo
- Mercato smartphone uscirà da crisi nel settembre 2022? Cosa ne pensano gli esperti
- Come difendersi dalle luci blu degli smartphone? È facile e gratuito
- Mercato degli smartphone in Europa in crisi nera: non se ne vendevano così pochi da 9 anni
Smartphone

Contenuti più Letti
- 3 commentiWhatsApp sta per introdurre una novità molto attesa sullo stato online
- Il mistero della causa scatenante dell'Era Glaciale è stato forse scoperto
- 4 commentiImpiegato riceve per sbaglio 330 volte il suo stipendio e scompare nel nulla
- Euronics propone 5 smart TV 4K Sony 2022 in offerta, c'è un ottimo OLED
- 2 commentiNuove immagini del James Webb sono talmente belle che emozionano gli scienziati
- Questa immagine ci mostra il possibile aspetto dell'asteroide da 700 quintilioni di euro
- Apple aumenta i prezzi del 20%: Italia esclusa, ma quali sono i motivi?
- I miner non comprano più schede video: NVIDIA costretta a tagliare gli ordini delle RTX 40
- Quando esce iPhone 14? Forse abbiamo una data di lancio!
- I migliori smartphone Android sotto i 200 euro a Luglio 2022