Su Giove si è appena schiantato qualcosa di gigantesco! Ecco il video

Su Giove si è appena schiantato qualcosa di gigantesco! Ecco il video
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Grazie alle prove video ottenute da alcuni astronomi dilettanti, sappiamo che di recente Giove è stato colpito da un oggetto piuttosto massivo, che ha prodotto un bagliore inconfondibile mentre attraversava la densa atmosfera del più grande e possente degli otto pianeti del Sistema Solare.

Essere il re dei pianeti del nostro sistema stellare richiede una buona dose di sofferenze e di responsabilità: a causa dell'incredibile interazione gravitazionale, Giove governa un po' tutti quei movimenti causali degli oggetti celesti che si muovono nel nostro circondario cosmico. È lecito dunque aspettarsi che sia spesso preso di mira da comete e asteroidi.

Non a caso quello avvenuto pochissimi giorni fa è l'ottavo impatto ripreso da astronomi e osservatori dalla Terra, da quando si documentò l'impatto della cometa Shoemaker-Levy 9, nel 1994. Possono sembrare pochi, ma c'è da considerare che comunque questi sono solo quelli di cui abbiamo una testimonianza fotografica. Non tutti sono stati documentati, né tanto meno tutti sono osservabili, visto che il loro passaggio dura davvero pochissimi secondi.

L'impatto recente è avvenuto tra la notte del 13 e del 14 settembre 2021. L'evento è stato osservato contemporaneamente, ma indipendentemente, da due astronomi dilettanti diversi: Harald Paleske dalla Germania, che stava studiando l'ombra di Io mentre passava davanti al pianeta, e José Luis Pereira dal Brasile.

Qui trovate il breve video che mostra l'intenso, ma breve impatto. Anche altri astronomi e astrofili hanno affermano di aver assistito all'impatto su Giove, tra cui Simone Galelli dall'Italia e Jean-Paul Arnould e Michel Jacquesson dalla Francia.

Non si sa con precisione quanto spesso Giove venga colpito da qualcosa di grande o abbastanza veloce da produrre un lampo d'impatto visibile dalla Terra, ma si pensa avvenga almeno tra le 20 e le 60 volte all'anno.

Ora la domanda che molti si stanno ponendo è "quanto è grande l'oggetto che ha colpito Giove?", ma per la risposta occorreranno analisi molto più approfondite, dal momento che i soli dati utili per ricavare simili informazioni sono l'intensità e la grandezza del bagliore prodotti dal passaggio nell'atmosfera gioviana. Gli scienziati comunque ci stanno già lavorando, e speriamo presto di poterne sapere di più.

Di recente un altro astronomo dilettante ha fatto una scoperta sensazionale riguardo a Giove.

Su Giove si è appena schiantato qualcosa di gigantesco! Ecco il video