Giove: La sonda JUNO immortala la spettacolare tempesta in corso sul pianeta

Giove: La sonda JUNO immortala la spettacolare tempesta in corso sul pianeta
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una moltitudine di magnifiche nubi vorticose nella Fascia Nord del Gigante Gassoso: Ecco cosa ha immortalato la sonda spaziale Juno in questa immagine diffusa dalla NASA. Lo scatto è disponibile in alta definizione all'interno della news.

In questa immagine ottenuta dalla sonda JUNO della NASA, è possibile osservare diverse conformazioni nuvolose simili dal colore particolarmente bianco e brillante, assieme a quella che è ormai la famosa "tempesta anticiclonica", che nello scatto assume la forma di un ovale di colore bianco.

Questa immagine è stata elaborata per esaltarne i colori e i contrasti, ed è stata scattata alle 1:58 pm PDT del 29 ottobre 2018, mentre il veicolo spaziale eseguiva il suo 16° sorvolo ravvicinato, in inglese "Fly-By" di Giove. La NASA fornisce anche qualche dettaglio sul "set fotografico" Gioviano: Al momento dello scatto, la sonda JUNO era a circa 7.000 chilometri dalla sommità delle nuvole del pianeta, ad una latitudine di circa 40 gradi nord.

L'elaborazione di quest'immagine è opera degli scienziati Gerald Eichstädt e Seán Doran, che hanno prodotto questa immagine utilizzando i dati dall'imager JunoCam della sonda.

La NASA mette a disposizione tutti gli scatti originali della JunoCam: Sono infatti disponibili al pubblico per analisi o, appunto, elaborazioni a questo link: missionjuno.swri.edu/junocam.

La sonda JUNO è stata autrice di molti scatti davvero mozzafiato: Nelle scorse settimane vi abbiamo mostrato le immagini dell'emisfero Sud di Giove, di una tempesta ovale bianca, e del curioso fenomeno atmosferico del "treno di onde" sulla superficie.

Crediti immagine: NASA / JPL-Caltech / SwRI / MSSS / Gerald Eichstädt / Seán Doran

Giove: La sonda JUNO immortala la spettacolare tempesta in corso sul pianeta