Girada è stata multata, di nuovo. Sanzioni da 1 milione, anche ad altri siti

Girada è stata multata, di nuovo. Sanzioni da 1 milione, anche ad altri siti
di

L'AGCM ha comminato una serie di sanzioni pecuniarie, per un valore complessivo di 1 milione di euro, a diversi siti, tra cui Girada. È la seconda sanzione che si prende in nemmeno un mese. La lista dei siti sanzionati, e le motivazioni ufficiali.

Partiamo dai siti e dalle sanzioni:

  • Girada S.r.l.s. (PS10842B sito: girada.com), sanzione 350.000;
  • Zuami S.r.l.s. (PS11175 sito: zuami.it), sanzione 100.000;
  • Gladiatori Roma s.r.l.s. (PS11211 sito: bazaza.it e listapro.it), sanzione 200.000;
  • SHOP BUY S.r.l.s. (PS11262 sito: shopbuy.it), sanzione 150.000;
  • IBALO S.r.l.s (PS11283 sito: ibalo.it) sanzione 130.000;
  • E CO WORLD (PS11261 sito: 66x100.com), sanzione 100.000.

Tutti questi siti sono accomunati da un modello di business poco limpido, dove al consumatore viene promossa la possibilità di ottenere prodotti hi-tech ad un prezzo molto più basso di quello di listino, ma alla fine davanti all'ottenimento dello sconto vengono frapposti una serie di requisiti e ostacoli ardui da superare.

Seguono le motivazioni delle sanzioni, e quindi le violazioni al Codice del Consumo che l'AGCM ha ritenuto "gravi":

Nello specifico, gli operatori, seppure con modalità differenziate, hanno promosso una particolare offerta commerciale nella quale i consumatori sono stati invitati ad “acquistare” prodotti ad un prezzo particolarmente scontato, versando immediatamente il prezzo scontato richiesto, salvo poi dover attendere, per poter conseguire il prodotto, che altri consumatori effettuassero un analogo acquisto. Al fine di ottenere il bene al prezzo scontato, il consumatore doveva inoltre attivarsi per individuare direttamente i nuovi acquirenti, generalmente 2 o 3, ovvero attendere in una specifica lista gestita dal venditore che altri consumatori “acquistassero” il medesimo prodotto.

L’Autorità ha accertato che, in realtà, il pagamento richiesto costituisce una mera prenotazione del bene e non il prezzo scontato di acquisto del bene medesimo. Infatti, solo le prenotazioni e i versamenti effettuati da altri consumatori consentono al primo consumatore di conseguire il bene prescelto al prezzo di prenotazione. Nel caso di attesa nella lista del venditore, inoltre, non vengono resi noti i meccanismi di funzionamento, scorrimento della stessa lista ed i tempi di attesa, aspetti che rendono estremamente aleatorio l’ottenimento e la consegna del bene.

Gli accertamenti istruttori hanno altresì evidenziato che ai consumatori viene impedito l’esercizio di diritti contrattuali, ovvero di essere rimborsati di quanto originariamente versato, di acquisire il prodotto ad un prezzo di mercato e di esercitare il diritto di recesso."

Ad inizio aprile la notizia della maxi-multa a Girada, e di come alcuni clienti avessero trovato un modo per fregare il sistema.