Gli americani sono stati sommersi da telefonate di robot che si spacciano per Donald Trump

Gli americani sono stati sommersi da telefonate di robot che si spacciano per Donald Trump
di

Moltissimi cittadini americani hanno denunciato di aver ricevuto una telefonata a dir poco singolare: dall'altra parte della cornetta si sono ritrovati una voce robotica che si spacciava per Donald Trump. Dietro alle chiamate? Un comitato piuttosto sospetto che sta raccogliendo soldi ma non si sa bene per cosa o con quali scopi.

Sarebbe infatti il Support American Leaders PAC ad aver organizzato circa 200mila telefonate di questo tipo. Il comitato elettorale avrebbe così raccolto in poco tempo 100mila dollari solo durante il mese di gennaio. La CNN dice che il PAC è almeno in teoria affiliato con la campagna per la rielezione di Trump nel 2020, ma non ha obbligo legale di trasferire i proventi all'organizzazione ufficiale dei repubblicani o di Trump. Tuttavia, ad oggi non ha ancora speso un centesimo —apprendiamo da The Verge— di quanto raccolto, né per la elezione del 2020, né per le precedenti elezioni di mid-term. Tutti i soldi sono stati e saranno reinvestiti in nuove telefonate robotiche, in un bizzarro loop che forse non ha molto senso.

"I’m Donald Trump. Tonight I am asking you to defend our very dangerous southern border, out of love and devotion to our country", recitava una delle chiamate ricevute da diversi cittadini americani.

E poi c'è un problema legale: le così dette robocall non sono di per sè una cosa illegale, ma i messaggi pre-registrati devono obbligatoriamente essere accompagnati da un numero in chiaro, che può essere ricontattato dal ricevente ottenendo risposta da un operatore in carne ed ossa, e devono poi esplicitare il mittente, vale a dire, il Comitato che ha finanziato la telefonata. Nessuno dei due obblighi è stato adempiuto dal PAC Support American Leaders. Inoltre in questo caso le telefonate sono state tutte aperte con un "I'm Donald Trump" che è ovviamente fuorviante e non corrisponde al vero, essendo Trump, per quanto ne sappiamo, estraneo all'operazione.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
3