Gli astronomi hanno scattato una foto a un Pianeta appena nato

Gli astronomi hanno scattato una foto a un Pianeta appena nato
di

Grazie al Very Large Telescope di European Southern Observatory (ESO), un gruppo di astronomi è riuscito a scattare la prima fotografia a un Pianeta che si è da poco formato vicino alla stella nana PDS 70.

Il pianeta in questione è stato chiamato PDS 70b. Nell'immagine diffusa, che potete vedere qui sotto, il pianeta è la sfera luminosa appena a destra del punto nero al centro dell'immagine. Quest'ultimo è invece la suddetta stella nana.

La distanza tra il nuovo pianeta e la sua "stella ospite" è di circa 3 miliardi di km. Si tratta della medesima distanza tra Urano e il nostro Sole. PDS 70b sembra essere un gigante gassoso, con una massa più grande di Giove. La temperatura della superficie è attualmente di circa 1000 gradi Celsius.

Non si tratta solo di una fotografia spettacolare, ma anche di un importante "documento" in grado di farci imparare un po' di più sulla formazione di un nuovo pianeta. Insomma, una notizia sicuramente interessante, che farà parlare di sé a lungo.

D'altronde, ultimamente lo Spazio ci sta offrendo delle immagini particolarmente suggestive, come quelle di Marte offerte dall'Agenzia Spaziale Italiana oppure il caos delle nuvole di Giove visto da Juno. Insomma, gli astronomi non smettono mai di stupirci.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
16
Gli astronomi hanno scattato una foto a un Pianeta appena nato