Il compito degli esperti che aiuteranno il Governo con Blockchain e AI

Il compito degli  esperti che aiuteranno il Governo con Blockchain e AI
di

Avviati ieri per la prima volta i lavori dei due gruppi di esperti che coadiuveranno il Governo sui due grandi temi dell'Intelligenza Artificiale e della Blockchain. I due tavoli sono composti da alcuni dei principali esperti della materia, accompagnati da avvocati, economisti ed altre figure che possano integrare le loro conoscenze. Il loro compito.

Alle 11:00 di ieri, lunedì 21 gennaio, si è riunito per la prima volta il gruppo di esperti in materia di Intelligenza Artificiale, poco dopo, alle 13:00 è partito invece quello dedicato agli esperti della Blockchain e degli altri registri distribuiti.

Il compito di entrambi i gruppi sarà quello di affiancare il Ministero per lo Sviluppo Economico nell'applicazione del programma di Governo sul fronte tecnologico, inoltre nel corso dell'anno saranno chiamati ad elaborare alcune proposte da inviare poi alla Commissione europea. Un lavoro che abbraccerà due fronti distinti, ma tra loro comunicanti, inserendosi anche all'interno del programma dell'Unione Europea Horizon 2020.

Quello di ieri è stato un incontro formale, con l'insediamento ufficiale dei due gruppi: i lavori di discussione e studio inizieranno durante le prossime settimane. La prima riunione il prossimo 8 febbraio.

Piena soddisfazione del vicepremier Luigi Di Maio, che si è detto certo che gli esperti selezionati dal suo Governo saranno in grado di "costruire delle Strategie cruciali per lo sviluppo del nostro Paese".

Tra gli esperti della Blockchain anche il giovanissimo divulgatore e cofondatore di AssoBit Gianluca Comandini.