Gli USA avrebbero chiesto agli alleati di evitare apparecchi Huawei

Gli USA avrebbero chiesto agli alleati di evitare apparecchi Huawei
di

Secondo quanto riportato da Reuters, il Governo Americano starebbe cercando di convincere i fornitori di servizi wireless ed internet nei paesi alleati ad evitare le apparecchiature di telecomunicazione di Huawei Technologies. La notizia è stata riferita in anteprima dal Wall Street Journal.

La mossa, qualora dovesse trovare conferme, aumenterebbe ulteriormente la pressione sul più importante produttore di apparecchiature per le telecomunicazioni al mondo, che è già sotto la lente delle agenzie d'intelligence occidentali per i presunti legami con il governo cinese che avrebbero facilitato lo spionaggio.

I funzionari statunitensi, a quanto pare avrebbero contattato le controparti governative ed i dirigenti del settore delle telecomunicazioni dei paesi amici (Italia compresa) in cui sono utilizzate le apparecchiature Huawei per informarli sui presunti rischi per la sicurezza informatica. L'indiscrezione è trapelata attraverso alcune fonti informate sui fatti.

Gli Stati Uniti hanno già da tempo bloccato la fornitura di apparecchiatuare Huawei per scopi governativi, mentre l'Australia ha vietato posto il veto sul loro utilizzo per la rete mobile 5G.

Huawei dal canto suo ha sempre negato i possibili legami con l'intelligence cinese, ma nonostante le smentite è comunque finita sotto l'occhio del ciclone insieme ad altre società del paese asiatico nell'ambito della guerra commerciale che sta portando avanti il presidente Donald Trump.