Gli utenti comprano sempre più app: volano i guadagni di App Store e Google Play

di

Sin da quando esiste il duopolio App Store - Google Play Store, Apple ha sempre vinto la sfida dei guadagni. Gli utenti di iOS spendono più soldi in app, anche perché non possono scaricarle “di contrabbando” altrove se non nel negozio di Apple, le cose però si stanno sempre più bilanciando.

Google ha infatti diffuso i dati relativi al Q4 del 2016, periodo in cui ha guadagnato 3,3 miliardi di dollari dalla vendita di app, un +82% rispetto al 2015 che fa gioire l’azienda di Mountain View. Anche la mela morsicata ha fatto segnare una crescita non indifferente, +60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando così a guadagnare 5,4 miliardi di dollari. Le cifre del 2015, sempre relative al Q4, erano rispettivamente di 1,8 miliardi per Google, 3,4 miliardi per Apple.

Gli utenti dunque usano sempre più app, soprattutto spendono molto di più per averle in versione premium, complete di tutte le funzioni; i dati generali di Sensor Tower indicano un +67% di guadagni totali dell’intero mercato delle applicazioni. Se non si calcolano i videogiochi, le app più scaricate del 2016 sono tutte social: si parte da Facebook per continuare con WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram e Snapchat, ma anche Netflix e Tinder. Quattro di queste fanno parte del network di Mark Zuckerberg, che ha praticamente il mondo in mano.

Gli utenti comprano sempre più app: volano i guadagni di App Store e Google Play