Gmail compie 15 anni, arriva Smart compose in italiano e programmazione email

Gmail compie 15 anni, arriva Smart compose in italiano e programmazione email
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Esattamente quindici anni fa Google introduceva il suo servizio di email mandando il mondo in subbuglio, c'era chi pensava fosse un pesce d'Aprile. Oggi un nuovo massiccio update: Smart compose impara l'italiano e, finalmente, sarà possibile programmare le email. Tutto quello che c'è da sapere.

Quando Google presentò Gmail il servizio riuscì a catturare l'attenzione del pubblico in tempi estremamente rapidi. Gmail aveva una cosa che i competitor all'epoca generalmente non offrivano: una capienza di 1GB. "Deve essere uno scherzo", avevano pensato in molti. Ma non lo era (a differenza di questi pesci d'Aprile). Gmail ora è uno dei servizi di punta dell'ecosistema Google.

E ora, per celebrare l'anniversario, arriva un massiccio update che introduce una serie di gradite novità. La prima farà felice gli italiani: Smart Compose, che velocizza i tempi di scrittura per le email finendo in automatico le frasi e imparando le abitudini degli utenti (ad esempio nelle frasi di apertura e chiusura) oggi inizia a parlare quattro nuove lingue: il portoghese, lo spagnolo, il francese e l'italiano.

Smart Compose arriva su tutti i device Android, ma il supporto per iOS dovrebbe essere dietro l'angolo.

Programmazione delle email: avevamo anticipato questa novità già qualche settimana fa, su Gmail è ora possibile programmare la data di invio delle email. Non dovrete più far sapere al mondo di avere problemi di insonnia, quella risposta che avete scritto alle 2 di notte ora può essere programmata per venire spedita ad un orario più decente, ad esempio alle 8 di mattina. È anche un modo per rispettare le altre persone, dice Google: nessuno vuole ricevere una email fuori dagli orari d'ufficio.