
Goldman Sachs vuole rendere più semplice il trading di Bitcoin
Non tutti i principali istituti finanziari globali sono contro i Bitcoin: dopo le parole "di fuoco" del CEO di JP Morgan, che aveva definito i bitcoin una truffa, arriva un endorsement da Goldman Sachs. La banca d'affari newyorkese sta pensando ad un modo per implementare le criptovalute all'interno delle sue opzioni di trading.
Lo riporta il The Wall Street Journal, specificando che –per il momento– questa opzione è ancora in fase preliminare. Insomma, la banca d'affari starebbe vagliando i pro e i contro, cercando di capire come inquadrare questo mercato da un punto di vista legale.
Quando vi avevamo riportato che, paradossalmente, proprio dopo le dichiarazioni del suo CEO, JP Morgan aveva acquistato per alcuni suoi clienti ingenti quantità di bitcoin, vi avevamo infatti specificato che l'acquisto non era della valuta digitale, bensì dei relativi ETN: strumenti finanziari che seguono l'andamento economico di un determinato bene. Questo perché quello dei bitcoin è un piccolo-grande Far West, dove mancano le tutele legali normalmente presenti nei principali mercati finanziari.
Stando a Futurism.com, tuttavia, Goldman Sachs pensa a qualcosa di leggermente diverso: alla creazione di nuovi mercati legati alle cripto che operino in maniera molto simile a quella del mercato azionario. Non è tuttavia chiaro in che modo gli strumenti che verranno eventualmente creati da Goldman Sachs si discosteranno da quelli che vi abbiamo descritto poche righe più sopra. Non resta che aspettare una dichiarazione ufficiale dell'istituto bancario, ammesso e concesso che alla fine decida effettivamente di compiere questo "colpaccio" che –parole del Wall Street Journal– dovrebbe rendere Goldman Sachs "il leader nel mercato nell'offrire servizi finanziari rivolti all'industria delle criptovalute".
Eppure, anche se questo colpaccio non dovesse arrivare, –scrive correttamente Futurism.com– anche solo il fatto che la cosa sia stata presa in considerazione fa ben sperare: più istituzioni pubbliche e private cominciano a trattare i bitcoin come un qualcosa non necessariamente legato a "ladruncoli e spacciatori", più alte sono le chance che possano raggiungere il mainstream, diventando quel fenomeno rivoluzionario di decentralizzazione che molti appassionati auspicano da anni.
Altri contenuti per Bitcoin
- Boomerang criptovalute per El Salvador: il paese rischia il default a causa del Bitcoin
- Bitcoin scivola sotto i 27mila Dollari: azzerati tutti i guadagni del 2021, che succede?
- Retta universitaria in Bitcoin: l'incredibile mossa della Bentley University
- Quali Paesi hanno approvato Bitcoin? Ecco dove BTC ha corso legale
- Ucraina, la Finlandia donerà 1890 Bitcoin confiscati per aiutare il Paese invaso
Bitcoin

Contenuti più Letti
- 2 commentiQuesto video rarissimo ci mostra il terribile esperimento dell'Universo 25 sui topi
- Vi siete persi l'ultima "Luna Rossa"? Nessun problema, guarda il video!
- 5 commentiIl Titanic non è mai affondato: la folle teoria è virale
- Questo sistema solare con quattro stelle ha affascinato e stupito gli scienziati
- INPS fa suonare allarme tra cittadini: attenti alla nuova truffa via SMS!
- Esiste un parassita che altera il nostro cervello...e ci rende più attraenti!
- È stata trovata una tomba di 4.300 anni: apparteneva a un funzionario di un faraone egizio
- Il vulcano Tonga è potente quanto il Krakatau! Ecco cosa dicono gli scienziati
- Cerchi un hotel gratis in Italia? Ce n'è uno proprio sulle Alpi (se ci sai arrivare)
- Cos'è la sindrome di "Alice nel Paese delle Meraviglie"? Ci porta... in un altro mondo?