Google: 20 milioni di Dollari di donazioni per migliorare la tecnologia per i disabili

di

Google.org, la divisione caritatevole di Google, ha donato 20 milioni di Dollari di sovvenzioni alle organizzazioni non profit di tutto il mondo che mirano a rendere le tecnologie più facili ed accessibili per i disabili.

L'azienda di Mountain View, la scorsa primavera aveva lanciato Google Impact Challenge: Disabilities e questa settimana ha annunciato i 30 vincitori del concorso, che includono progetti di protesi in 3D, biblioteche digitali per non vedenti e dispositivi che trasformano eventuali carrozzine manuali in automatiche.
In un rapporto pubblicato sul proprio sito, Google.org cita alcune statistiche che hanno motivo il proprio coinvolgimento in questo settore: più di un miliardo di persone in tutto il mondo sono costrette a vivere con delle disabilità. “Ed a prescindere dal paese o dalla comunità in cui vivono, le lacune sono sorprendenti. Una persona su tre con disabilità vive in condizioni di povertà in posti come gli Stati Uniti, in cui dal 50 al 70 percento le persone disabili sono disoccupate. In paesi in via di sviluppo tale percentuale varia dall'80 al 90 percento” afferma Bridge Hoyer Gosselink, a capo del progetto.
Google ha distribuito la somma in sistemi di navigazione per ciechi, tastiere su schermo per persone con disabilità motorie e stampanti in 3D in grado di stampare protesi per i bambini.