Google accusata di aver rubato l'idea di Project Loon

di

Secondo Space Data Corporation, gli ingegneri di Google avrebbero rubato l'idea di Project Loon da una società che stava già da tempo testando i palloni meteorologici. Nella denuncia si legge che Larry Page, Sergey Brin e Google X si sarebbero incontrati con DSC nel lontano 2007.

A quel tempo, il motore di ricerca aveva mostrato un certo interesse nei confronti di DSC, al punto che si parlava di un possibile investimento. Come parte dei negoziati, le due parti hanno firmato un NDA, Space Data ha poi condiviso le sue ricerche top-secret con alcuni funzionari, facendogli firmare un contratto di non divulgazione.
Il documento spiega che Google successivamente si è tirata fuori dall'affare, in quanto DSC aveva spifferato al Wall Street Journal i piani. Space Data sostiene che i termini della NDA però non sono mai stati esplicitamente ritirati, e proprio per tale motivo Google sta violando i suoi brevetti ed ha rubato il lavoro negli ultimi otto anni. La DSC sostiene che la propria attività sia stata “irrimediabilmente danneggiata” a causa di un'appropriazione indebita “intenzionale e maligna”.