Google accusata di transofobia, l'italiano Floridi "fuori la conservatrice o mi dimetto"

Google accusata di transofobia, l'italiano Floridi 'fuori la conservatrice o mi dimetto'
di

Torniamo a parlare delle forti critiche contro Google per la decisione dell'azienda di avere messo una concervatrice nel suo board sulle intelligenze artificiali. È intervenuto pure uno dei due italiani membri del board.

Kay Cole James figura tra le nomine di Google per il board indipendente chiamato a monitorare lo stato della ricerca sulle intelligenze artificiali, e quindi, stilare una proposta di linee guida per garantire il rispetto dell'etica da parte delle nuove tecnologie. La James è anche la Presidente dell'Heritage Foundation, si tratta del più importante think tank di centrodestra degli Stati Uniti.

Il temi cardine dell'attività dell'Heritage Foundation sono la difesa del libero mercato, la lotta contro politiche fiscali aggressive, e il controllo del fenomeno dell'immigrazione. Per alcuni dipendenti di Google, come raccontavamo ieri, queste posizioni sarebbero in netto contrasto con i valori dell'azienda.

Ma non solo, la Presidentessa dell'Heritage sarebbe pure accusata di transofobia e razzismo (la James è afroamericana) nella lettera firmata da circa 1300 persone, tra dipendenti e altre figure più o meno note. "Selezionandola Google ha reso chiaro che la propria versione di etica valuta la vicinanza al potere più del benessere delle persone trans e degli immigrati", si legge nella lettera.

La James non ha ancora risposto alle accuse. Chi ha scelto di intervenire è Luciano Floridi, uno dei due italiani selezionati nella task force, che ha minacciato di dimettersi se Google non farà fuori la Presidente dell'Heritage: "dimettersi potrebbe essere l’unica soluzione in futuro, se non riuscirò a esercitare un’influenza positiva. Qualsiasi forma di humanfobia, omofobia e transfobia incluse, è troppo seria per non essere combattuta inesorabilmente da nessuna parte e ogni volta che la individuiamo, dobbiamo curarla come un’infezione".

Quanto è interessante?
6