9

Alberto Lala
Dopo aver dato l'addio ad Android Things, anche un altro pezzo di Google arriva al capolinea, senza annunci o cerimonie, nonostante la rilevanza storica di quello che è ha rappresentato nel corso degli anni per tantissimi utenti in tutto il globo.
Stiamo parlando dell'iconica Google Toolbar, retaggio dell'Internet dei primi anni dell'Internet per tutti e con ormai ben 21 anni sul groppone.
Nonostante la sua incredibile longevità, anche per la Toolbar del motore di ricerca è giunto il momento dei saluti, arrivato come un fulmine a ciel sereno, senza annunci, documentabile solo attraverso la pagina del supporto ufficiale dove, invece del collegamento per il download, ora è possibile leggere che "Google Toolbar non è più disponibile per l'installazione. Al suo posto, è possibile scaricare e installare Google Chrome".
Conseguenza logica, dal momento che Google Chrome consente di effettuare le più disparate operazioni direttamente dalla barra degli indirizzi, compresa proprio la ricerca su Google e su altri motori di ricerca.
Di fatto, il ruolo della Toolbar di Google è stato fondamentale per far comprendere agli sviluppatori che i browser necessitavano di un sistema più immediato per accedere alla ricerca, ma al contempo è stato importante anche per stabilire definitivamente le gerarchie sul mercato.
Un periodo di addii a Mountain View. Al coro, solo di recente, si è anche aggiunto un servizio di newsletter Google chiuso dopo soli tre mesi. Nome in codice Museletter, il servizio cesserà di essere funzionale il 20 dicembre 2021.
Altri contenuti per Google
Contenuti più Letti