Google: altra multa in arrivo in Francia?

di

Le autorità francesi hanno visitato oggi la sede parigina di Google come parte di un'indagine in corso riguardante una presunta evasione delle tasse da parte del motore di ricerca nella nazione.

Questa notizia segue un rapporto emerso lo scorso mese di Febbraio, secondo cui la società di Mountain View dovrebbe dare al governo 1,6 miliardi di Euro di tasse arretrate.
Il Guardian sostiene che cento commissari avrebbero visitato Google alle 5:00 di questa mattina.
Non è la prima volta che un gigante tecnologico finisce nel mirino per i suoi rapporti fiscali in Europa. Apple, ad esempio, è stata multata in Italia per 347 milioni di Dollari, e sempre Google ha dovuto pagare 185 milioni di Dollari nel Regno Unito dopo mesi di trattative.
Molte grandi imprese statunitensi basano le loro operazioni europee in Irlanda, che offre delle condizioni fiscali più favorevoli, ma questa situazione potrebbe non durare più a lungo.
I procuratori francesi, parlando con Reuters, sostengono che la sede europea di Google (anch'essa situata in Irlanda) non avrebbe adempiuto gli obblighi fiscali nel paese.
Immediata è arrivata la risposta di Google, che attraverso una dichiarazione ha affermato che “rispettiamo il diritto francese e stiamo cooperando pienamente con le autorità per rispondere alle loro domande”.