Google alza bandiera bianca: stop alla vendita di tablet. iPad sorride

Google alza bandiera bianca: stop alla vendita di tablet. iPad sorride
di

Il Pixel Slate presentato lo scorso anno non avrà un successore. Rick Osterloh, che guida la divisione hardware di Google, ha confermato tramite Twitter che il colosso dei motori di ricerca ha cancellato tutti i tablet che aveva in programma di lanciare durante l'anno e concentrerà le proprie attenzioni su Chrome OS e laptop tradizionali.

Per i tablet Google ancora in commercio è comunque in programma la distribuzione di aggiornamenti software e di sicurezza negli anni a venire, ma non ci sarà un Pixel Slate 2.

La società americana ha anche svelato di aver cancellato due tablet in fase di sviluppo, ed ha spostato i dipendenti che lavoravano in questo ramo societario in altre aree dell'azienda, la maggior parte dei quali nella divisione Pixelbook. I tablet cancellati erano entrambi di dimensioni più piccole rispetto al Pixel Slate ed erano in programma per il lancio dopo il 2019.

Evidentemente però il riscontro deludente ottenuto sul mercato ha portato Google ad abbandonare completamente entrambi i dispositivi. La decisione è stata annunciata ai dipendenti mercoledì scorso, prima della pubblicazione.

Il Pixel Slate ha ottenuto recensioni mediocri da gran parte della stampa: il dispositivo è stato elogiato per il design e l'hardware, mentre il software è stato per ampi tratti bocciato.

Osterloh ha anche sottolineato che Google ora ha intenzione di migliorare Chrome OS sui tablet, dal momento che diverse aziende come Acer ed HP hanno già lanciato prodotti basati su questo sistema operativo.

Un'altra vittoria per iPad, che diventa sempre più il tablet dominante del mercato, anche grazie alla versione Pro che è stata lanciata di recente.