Google annuncia a sorpresa update per smartwatch: arriva Gboard su Wear OS

Google annuncia a sorpresa update per smartwatch: arriva Gboard su Wear OS
di

Google ha annunciato a sorpresa un nuovo aggiornamento per Wear OS, dedicato completamente all’introduzione della tastiera Gboard negli smartwatch compatibili. Si tratta di una patch minore ma certamente apprezzabile, dato che si tratta di una miglioria non da poco rispetto alla tastiera precedentemente utilizzata.

Come riporta 9to5Google, infatti, esattamente come su smartphone Gboard per Wear OS supporta più metodi di input su una tastiera che si dimostra abbastanza più intuitiva in confronto alla vecchia versione del sistema operativo: ora sarà possibile digitare ciò che si vuole sia scorrendo tra le lettere che digitandole una alla volta o parlando, aggiungendo anche emoji se desiderato e accedendo ai “suggerimenti avanzati” per un’esperienza d’uso più rapida e pratica.

Non manca anche un’altra piccola novità sempre relativa a Wear OS, ovvero l’introduzione del supporto multilingue per tutte le lingue offerte da casa Google: per cambiare lingua sarà sufficiente accedere al menu nella parte inferiore della tastiera Gboard per Wear OS, da cui poi si potranno visualizzare le molteplici alternative.

Agli occhi dei tipster questo potrebbe essere anche un segnale importante per Wear OS: sebbene si tratti di un aggiornamento minore, potrebbe significare che il colosso di Mountain View sia tornato al lavoro per rilasciare sempre più novità su smartwatch, annunciandole magari nel corso del keynote Google I/O di maggio 2021. Sarà così? Lo capiremo solamente in tale occasione, ascoltando le parole del CEO Sundar Pichai e del team Big G.

Intanto la società statunitense sta lavorando anche sul chip proprietario “Whitechapel”, atteso per il suo debutto su Google Pixel 6.