Google annuncia tante nuove feature per Android 12, tra cui le chiavi digitali per l'auto

Google annuncia tante nuove feature per Android 12, tra cui le chiavi digitali per l'auto
di

Android 12 è ormai disponibile da quasi due mesi, ma Google sta continuando a fornire aggiornamenti al suo sistema operativo mobile: per esempio, il supporto di Android 12 al DualSense di PS5 è stato implementato pochi giorni fa, mentre la lista di smartphone compatibili con Android 12 continua ad allungarsi.

A sorpresa, poche ore fa, Big G ha rilasciato una decina di nuove feature per Android 12 al pubblico. La più interessante tra queste ultime è quella delle chiavi digitali per l'automobile, che è stata rilasciata su Pixel 6, Pixel 6 Pro e Samsung Galaxy S21 ed è compatibile con alcune auto BMW. Inoltre, Android Auto potrà essere impostato per aprirsi in automatico quando il telefono è connesso ad un'automobile compatibile.

Google ha anche presentato "Family Bell", una funzione che avvisa tutti i membri della famiglia quando arriva l'orario dei momenti più importanti della giornata, come il pranzo, la cena o l'ora di andare a letto. Gli avvisi arrivano in contemporanea a tutti i membri della famiglia su tutti i loro device connessi, compresi smartphone, home speaker e display smart. Gli avvisi sono stati lanciati in occasione della stagione natalizia e includono, tra le altre cose, quello per "annaffiare l'albero", quello per la "serata film in famiglia" e quello per "supportare un'organizzazione di volontariato locale".

Inoltre, Google Play Books, YouTube Music e Google Photos ottengono nuovi widget: il primo permette di accedere istantaneamente alla propria raccolta di audiolibri e di tenere conto dei progressi fatti nella loro lettura, il secondo contiene i controlli di playback per le canzoni e i brani ascoltati più di recente, e il terzo, chiamato "Google Photos People & Pets", permette di mostrare uno slideshow con le foto dei propri cari e dei propri animali domestici nella schermata home del telefono.

In termini di privacy e sicurezza, infine, Google ha introdotto l'auto-reset dei permessi per le app inutilizzate da molto tempo: quando non utilizzerete un'applicazione per diverse settimane, infatti, Android le rimuoverà in automatico alcuni permessi, evitando per esempio che app "dimenticate" nella memoria dello smartphone sottraggano dati agli utenti.

FONTE: GSMArena
Quanto è interessante?
1
Google annuncia tante nuove feature per Android 12, tra cui le chiavi digitali per l'auto