Google anticipa la chiusura di Google+ dopo i nuovi problemi di sicurezza

Google anticipa la chiusura di Google+ dopo i nuovi problemi di sicurezza
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella giornata di ieri abbiamo parlato della nuova falla di sicurezza riscontrata in Google Plus che ha dato accesso agli sviluppatori ai dati di 52,5 milioni di utenti. Alla luce di questa scoperta, la società di Mountain View ha deciso di anticipare la chiusura del proprio social network ad aprile 2019.

Si tratta di un anticipo di quattro mesi rispetto alla tabella di marcia iniziale, che aveva indicato agosto come mese finale della fallimentare creatura social del colosso dei motori di ricerca. Oltre a ciò, l'accesso API alla rete verrà chiuso entro novanta giorni.

Secondo Google, la nuova vulnerabilità ha avuto un impatto su 52,5 milioni di utenti Plus, le cui informazioni personali (tra cui nome, indirizzo email, professione ed età) potrebbero essere state esposte agli sviluppatori anche se i loro account erano impostati su privati. Le applicazioni avevano anche ottenuto l'accesso ai dati del profilo che erano stati condivisi con un utente specifico ma non pubblicamente.

Non si tratta della prima falla di sicurezza che ha attanagliato Plus. Ad ottobre ne era stata rivelata una simile che aveva esposto i dati degli utenti privati agli sviluppatori per un periodo di tre anni. Il bug era stato scoperto a marzo, ma non era stato divulgato pubblicamente fino ad ottobre, scatenando non poche polemiche sulla trasparenza.

"A seguito della scoperta di questo nuovo bug, abbiamo deciso di accelerare lo spegnimento di tutte le API di Google+, che avverrà nei prossimi novanta giorni" afferma David Thacker, il vicepresidente del progetto Google Plus. "Inoltre, abbiamo deciso di accelerare la chiusura di GOogle+ da agosto 2019 ad aprile 2019. Riconosciamo le implicazioni per gli sviluppatori ma vogliamo garantire la protezione dei nostri utenti".

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
4

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it