Google è l'azienda più innovativa al mondo, Apple perde il trono

Google è l'azienda più innovativa al mondo, Apple perde il trono
di

Fine dell'era Apple? Il Boston Consulting Group ha stilato la sua annuale classifica delle aziende più innovative a livello globale. La prima ora è Google, e nella top 50 non c'è neanche un'impresa italiana.

Apple perde il trono nella classifica delle più innovative, il regno andava avanti da 13 anni, ma ora l'azienda di Cupertino si è fermata al terzo posto. Comunque sul podio. Subito dopo Google, —che ora sbarca nel settore gaming con Stadia— troviamo, senza grosse sorprese, Amazon. Sempre nella top 5 troviamo Microsoft e Samsung.

"Per gli innovatori la tecnologia digitale rimane una forte tendenza", si legge nell'introduzione al report di Boston Consulting Group. Di cosa parliamo? Piattaforme tecnologiche, adozione di nuove soluzioni tech in tempi rapidi, design digitale, big data, e intelligenze artificiali —sintetizza l'ANSA.

L'IA (che gli europei vorrebbero vedere al posto dei politici) è uno dei criteri chiave, il 90% delle aziende riportate nella classifica ci sta investendo, e oltre il 30% crede che sarà il campo tecnologico che avrà l'impatto maggiore sull'economia nei prossimi tre o cinque anni.

Quattro americane e una asiatica in top 5, ma il resto del mondo? Per la prima volta compare in classifica una sudamericana, la brasiliana Vale. L'Europa complessivamente fa benino, piazzando 16 imprese, tra cui Adidas (al decimo posto) e Siemens. Italia non pervenuta.