Google cambia nome all'app Chromecast e diventa Google Cast

di

Attraverso un post sul sul blog, Google, ha annunciato che l'applicazione ufficiale della chiavetta Chromecast , sarà disponibile in futuro con un nuovo nome: Google Cast . L'applicazione verrà rilasciata questa settimana sia per dispositivi Android che per iOS.

Il cambiamento di nome è stato deciso nel tentativo di riflettere meglio il fatto che la Chromecast è solo uno dei dispositivi che consente di sfruttare il protocollo Google Cast.
Da qui l'idea di dare all'applicazione il nome del protocollo per riportare l'attenzione su quest'ultimo e sulla sua diffusione più trasversale rispetto solo alla chiavetta di cui portava il nome.
Ricordiamo che la Chromecast, una piccola chiavetta USB made in Google che permette di trasformare anche un vecchio televisore in una smart TV, deve il suo successo alla sua facilità d'uso e al prezzo concorrenziale che ne ha permesso una diffusione più immediata rispetto ai prodotti della concorrenza.
Proprio negli scorsi mesi è arrivata la verisone 2.0, rivisitata nell'hardware e nell'estetica, insieme ad una nuova Chromecast Audio che permette ad qualsiasi altoparlante con un unscita AUX di diventare un dispositivo, connesso alla rete, in grado di riprodurre musica in streaming.
Contestualemente al rebranding dell'app c'è stato anche quello del sito che ora mostra, oltre al cambio del nome, tutti i dispositivi (altoparlanti, tv ed altro) che supportano questo standard senza necessitare accessori aggiuntivi per la riproduzione.

Google cambia nome all'app Chromecast e diventa Google Cast