Google celebra Renè Laennec con un Doodle

di

Tutti coloro che si sono collegati nella giornata di oggi a Google avranno sicuramente notato il Doodle preparato dalla compagnia di Moutain View.

Si tratta di un logo per celebrare il compleanno di René-Théophile-Marie-Hyacinthe Laennec, anche noto come Renè Laennec, scienziato nato il 17 Febbraio 1781 a Quimper, in Francia, passato alla storia per aver creato uno degli strumenti più importanti ed utilizzati in ambito medico: lo stetoscopio.
Laureato in medicina a soli 23 anni, durante i suoi studi sulle malattie polmonari, su cui era specializzato, Laennee crerò uno strumento in grado di migliorare l'auscultazione, una pratica che fino ad allora veniva portata a termine attraverso l'orecchio umano.
Laennec arrotolò un pezzo di carta e lo premette al petto del suo paziente. Il battito del cuore era improvvisamente udibile e chiaro e lo stetoscopio cambiò radicalmente l'individuazione e la diagnosi di problemi polmonari cardiaci.
Laennec anche successivamente continuò le sue ricerche in questo ambito ed ha portato dei contributi importanti.
Per celebrare quello che sarebbe stato il suo 235 compleanno, gli artisti Helene Leroux ed Olivia Huynh hanno raffigurato lo stetoscopio di Laennec accanto a quello che conosciamo oggi” si legge nella pagina dedicata.