
Google Chrome 100 in arrivo: alcuni siti Web potrebbero diventare "inaccessibili"
Il rilascio di una nuova importante versione di un software utilizzato da parecchie persone è sempre "rischioso", in quanto ci sono miriadi di variabili in gioco. Ci pensa l'arrivo di Google Chrome 100 a ricordarcelo.
Infatti, stando anche a quanto riportato da TechRadar e 9to5Google, il rilascio della versione coinvolta dovrebbe avvenire a marzo 2022 e potrebbe portare con sé un "grattacapo" non di poco conto. Per qualcuno potrebbe sembrare assurdo, ma si fa riferimento al numero "100", che introduce per la prima volta la terza cifra.
Vi starete sicuramente chiedendo in che modo questo potrebbe rappresentare un problema per alcuni siti Web. Ebbene, la questione è legata al cosiddetto User-Agent. Ci spieghiamo meglio: si tratta di una stringa che identifica "chi" sta effettuando una richiesta a un determinato web server. Probabilmente un esempio chiarirà la questione per molti di voi: "Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/96.0.4664.110 Safari/537.36" è un classico User-Agent (potete trovare il vostro semplicemente cercando "my user agent" su Google).
Come avrete notato, si fa riferimento anche alla versione del browser utilizzata, ad esempio a "Chrome/96.0.4664.110". Dovete sapere che i siti Web generalmente sfruttano questa informazione per garantire la corretta visualizzazione dei contenuti, ma in alcuni casi "leggono" solamente le prime due cifre. Questo significa che portali realizzati, ad esempio, mediante determinati tool per creare siti Web potrebbero riscontrare qualche problema a partire dal rilascio di Chrome 100. Infatti, quest'ultimo potrebbe essere "visto" come versione 10, rendendo dunque potenzialmente "inaccessibili" determinati portali.
La questione potrebbe sembrare banale, ma in realtà non lo è. D'altronde, Google ha pubblicato sul suo blog ufficiale un avvertimento per gli addetti ai lavori, fornendo a questi ultimi alcuni strumenti per verificare la questione. In passato una situazione di questo tipo è stata riscontrata quando si è arrivati alla versione 10, quindi questa volta BigG sta cercando di limitare i possibili problemi, offrendo anche un metodo di "backup".
Insomma, qualche "grattacapo" potrebbe verificarsi, ma in realtà per il momento non sembra esserci molto di cui preoccuparsi, in quanto chiaramente Google sta lavorando per sistemare tutto. Tuttavia, risultava interessante approfondire la questione, dato che non è certo di poco conto.
Altri contenuti per Google Chrome
- Google Chrome su Android riceverà una feature attesissima per le schede aperte
- Google Chrome lotta contro virus su estensioni: in arrivo badge di riconoscimento
- Scaricate l'ultimo aggiornamento di Google Chrome: risolta pericolosa falla zero-day
- Come navigare al sicuro con Google Chrome? Piccoli accorgimenti su Internet
- Google Chrome a breve renderà facilissimo riordinare le schede aperte
Google Chrome

Contenuti più Letti
- 2 commentiEcco l'illusione ottica che rivelerebbe ciò che temi di più in amore!
- 2 commentiIl telescopio Hubble ha scattato un'immagine fenomenale di una galassia
- Anonymous Italia affonda Killnet: svelate anche le identità degli hacker
- 1 commentiElon Musk ha risposto al CEO di Twitter con una singola emoji: sì, quella
- 3 commentiÈ stato osservato un effetto inaspettato sui bambini che giocano ai videogame
- 1 commentiSvelata l'origine dell'inquietante mistero della "porta degli alieni" scoperta su Marte
- 1 commentiI gatti? Gli animali più geniali di sempre! Ricordano addirittura il nome degli altri!
- Ecco a voi il luccio alligatore, un pesce gigante che esisteva milioni di anni fa
- Tivùsat lancia la nuova CAM USB 4K con smartcard incorporata, per il DVB-S2
- 1 commentiApple rilascia iOS 15.5 in Italia: ecco le novità dell'aggiornamento