Google Chrome 89 è più leggero: su Windows usa fino al 22% di RAM in meno

Google Chrome 89 è più leggero: su Windows usa fino al 22% di RAM in meno
di

in un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, Google ha fatto il punto su Chrome 89, la nuova versione del browser rilasciata all'inizio del mese su Windows, macOS ed Android. Il colosso di Mountain View ha spiegato che il browser è più efficiente dal punto di vista dell'utilizzo delle risorse, e risulterà più reattivo da usare.

I vantaggi variano, ovviamente, a seconda della piattaforma, ma in linea generale Google osserva che Chrome è in grado di recuperare fino a 100 MiB dalle schede e su macOS può risparmiare fino all'8% di memoria. Il motore di ricerca ha anche affermato che questi miglioramenti su macOS renderanno i Mac "più freschi e silenziosi".

Su Windows ed Android è stato introdotto anche un allocatore di memoria più avanzato che si basa su più aree, per aumentare la reattività del browser e ridurre ulteriormente l'uso di memoria. Sul sistema operativo di Microsoft è stato calcolato un risparmio di memoria significativo che arriva al 22% durante la navigazione e l'8% nel rendering, mentre per quanto riguarda la GPU i dati parlano di un -3%. Complessivamente, la reattività del browser secondo Google è stata migliorata fino al 9%.

Importanti novità anche per Android, dove secondo Google Chrome 89 porterà ad un utilizzo della memoria inferiore del 5%. Sono stati anche ridotti gli arresti anomali, mentre l'avvio è stato velocizzato del 7,5%. I caricamenti delle pagine sono più veloci del 2% e l'avvio del 13%.

Sui dispositivi di fascia alta con Android 10 e versioni successive, che dispongono di almeno 8 gigabyte di RAM, il caricamento delle pagine dovrebbe essere dell'8,5% più veloce.

Google di recente ha cambiato l'approccio con gli aggiornamenti di Chrome.